PADRE ALBERTO MAGGI PROTAGONISTA DELL’ULTIMO INCONTRO, VENERDI 12 MAGGIO ALLE ORE 18:00 DE “LE PAROLE DELLA FILOSOFIA”

Il tema: La Verità rende liberi

L’incontro con il teologo, biblista e pensatore P. Alberto Maggi di venerdì prossimo 12 maggio alle ore 18.00 al Teatro Sperimentale concluderà la ventiseiesima edizione della storica rassegna “Le Parole della Filosofia”, la storica iniziativa al centro del Festival del Pensiero Plurale, ideati entrambi dal prof. Giancarlo Galeazzi, presidente onorario S.F.I. Ancona molti anni fa. L’incontro condotto dal prof. Antonio Luccarini, coordinatore di questa edizione, verterà sul tema: “La verità vi farà liberi”, la frase evangelica pronunciata da Gesù e riportata nel Vangelo di Giovanni (8, 32): sarà un momento forte di riflessione dopo le precedenti relazioni a connotazione estetica, filosofica e filologica.

La connotazione teologica della relazione di padre Maggi, celebre a livello nazionale e internazionale, apre su un nuovo orizzonte: agli approcci alla verità attraverso la bellezza, la conoscenza e il pensiero, si aggiunge quello della salvezza, a ricordare che la verità è oggetto non solo della scienza naturale, della sapienza metafisica e della saggezza etica, ma anche della salvezza religiosa.

Nell’ottica teologica, la verità che libera non è altro che la scoperta dell’amore, come scrive padre Maggi nel libro che raccoglie le sue conversazioni con Paolo Rodari sotto il titolo, appunto, di “La verità ci rende liberi”. “Le Parole della Filosofia”, patrocinata dal Comune di Ancona e da altri enti accademici e culturali della città, e ospitata nel Teatro Sperimentale “Lirio Arena” in via Redipuglia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Si consiglia comunque la prenotazione https://www.eventbrite.it/…/biglietti-le-parole-dellafilosofia 

Ultimo aggiornamento

9 Maggio 2023, 12:50

Pubblicazione

9 Maggio 2023, 12:50