Seguirà il dibattito. Sarà presente in sala la regista Marta Savina
In occasione della giornata Internazionale della Donna, esce in prima visione nei cinema di tutta Italia mercoledì 8 marzo il film PRIMADONNA diretto dalla giovane regista Marta Savina. L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Ancona lo porta in visione gratuita alla cittadinanza alle ore 17:30 presso il Cinema Italia.
Sarà presente la regista Marta Savina.
Il film si è aggiudicato il Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano nel Concorso internazionale Alice nella città, un festival cinematografico internazionale organizzato in sessione parallela della Festa del Cinema di Roma.
“Primadonna” è liberamente tratto dalla storia vera di Franca Viola e narra la storia di Lia, giovane donna che nella Sicilia degli anni sessanta rifiuta la pratica del matrimonio riparatore e trascina in tribunale il ragazzo che ha abusato di lei e i suoi complici.
Fa impressione pensare che soltanto quarant’anni anni fa, in Italia, rapire una donna, violentarla e poi dirsi disposti a sposarla era praticamente consentito dalla Legge. Era consentito anche ucciderla laddove una donna fosse venuta mano ai doveri di fedeltà coniugale. Erano questi infatti i due “istituti di Legge” che si chiamavano “matrimonio riparatore” e “delitto d’onore” che, grazie al coraggio di Franca Viola e di forti spinte innovatrici furono finalmente aboliti con la Legge n. 442 del 5 agosto 1981.
“L’ 8 marzo– sottolinea Emma Capogrossi, assessore a Pari Opportunità e Politiche sociali- rappresenta un’occasione fondamentale per tracciare un bilancio della condizione femminile, per focalizzare l’attenzione della pubblica opinione sulla violenza di genere nelle sue molteplici forme, continuando a sostenere le donne sul fronte dell’ascolto, del supporto psicologico e legale, dell’accoglienza con le strutture di primo e di secondo livello, continuando l’opera di informazione e sensibilizzazione soprattutto con le giovani generazioni. Allo stesso tempo è importante continuare a promuovere tutti gli altri diritti, come il diritto al lavoro, al pari trattamento economico, alla carriera, alla equa distribuzione dei carichi sociali e all’abbattimento di qualsiasi discriminazione”.
La proiezione sarà occasione per riflettere sulla necessità tuttora presente della difesa dei diritti umani anche e particolarmente con studenti, studentesse e insegnanti degli Istituti secondari di Secondo Grado di Ancona in un momento a loro dedicato.
(info e prenotazioni 0712226109).
Ultimo aggiornamento
20 Marzo 2023, 12:20
Pubblicazione
2 Marzo 2023, 11:08