ORDINANZA SINDACALE N. 50 DEL 16.7.2019 Obbligo pulizia deiezioni liquide cani ed altre norme di comportamento

LEGGE REGIONALE SPIAGGE DOG FRIENDLY

Approvata il  2 Luglio 2019  la proposta di legge riguardante l’accesso dei cani alle spiagge.

La normativa introduce regole chiare e ben precise per chi intende aprire il proprio stabilimento balneare ai cani in maniera totale o anche solo parziale

Per far sì che questo avvenga occorrerà che il Comune in cui si trova lo stabilimento abbia derogato, con proprio atto, alla normativa che impone il divieto assoluto di ingresso dei cani in spiaggia. Il Comune di Ancona ha stabilito all’art. 26 del proprio Regolamento comunale sulla tutela degli animali d’affezione e corretta convivenza con i cittadini, la possibilità per i concessionari degli stabilimenti balneari di realizzare spazi appositamente attrezzati secondo le caratteristiche previste nell’allegato C del citato regolamento.

La nuova legge, che nel suo iter ha avuto un confronto anche con i rappresentanti delle associazioni balneari, prevede che il concessionario realizzi un’area attrezzata e recintata, distante almeno 10 metri dalla concessione confinante. Dovrà, inoltre, mettere a disposizione spazi dedicati, come docce per i cani separate da quelle per le persone, e destinare uno specchio d’acqua per la balneazione, se previsto, appositamente delimitato con boe galleggianti e raggiungibile attraverso percorsi distinti che l’amico a quattrozampe dovrà compiere al guinzaglio, non più lungo di 1,5 metri, obbligatorio anche in tutte le parti comuni della concessione. Rimane invece il divieto di accesso ai cani nelle aree sportive e nelle aree gioco destinate ai bambini. I cani ammessi devono essere ovviamente dotati di microchip, di documentazione veterinaria e di copertura assicurativa. Infine, la Regione Marche creerà un apposito logo che distinguerà le spiagge “dog-friendly”.

Una proposta di legge questa, afferma il relatore di opposizione Bisonni, che “cerca di soddisfare sia i proprietari di cani, che non devono separarsi dal loro animale durante le vacanze al mare, sia tutelare quelle persone che, per qualsiasi motivo, vengono infastiditi dalla loro presenza nelle spiagge”.

Autore: Dott.ssa Moira Mattioni

TESTO LEGGE REGIONALE SPIAGGE DOG FRIENDLY

 

 

in allegato si riporta l’obbligo dei conduttori di cani di pulire con acqua le deiezioni liquide dei cani in ambito urbano ed in generale il divieto di consentire qualunque tipo di deiezione nel raggio di mt. 10 dal perimetro dei luoghi più sensibili come istituti di istruzione di ogni ordine e grado e strutture sanitarie e socio sanitarie sia pubbliche che private a tutela degli utenti più fragili

Ordinanza n. 50 del 16 7 2019 obbligo pulizia deiezioni liquide e altre norme di comportamento.

 

 

Ultimo aggiornamento

3 Settembre 2019, 12:24

Pubblicazione

3 Settembre 2019, 12:24