L’intervento è preordinato alla realizzazione di soluzioni preventive per ricondurre in sicurezza le ripide scarpate che caratterizzano la falesia di Ancona dal Passetto al Duomo. Questa porzione di territorio, sovrastante la costa orientale del Comune, è costituita da un litotipo calcareo marnoso appartenente alla formazione geologica dello Schlier ed è da sempre interessata da pericolosi distacchi di materiale litoide a causa dei naturali processi erosivi e tettonici in atto.
II materiale litoide, precipitando sulla battigia, costituisce un serio pericolo per le persone che fruiscono della spiaggia, ma è anche la causa principale del l’arretramento del ciglio della falesia.
Quest’ ultimo fenomeno in particolare fenomeno mette a serio rischio la stabilità degli edifici pubblici (complesso della Marina Militare) e privati ivi presenti.
Gli obiettivi dell’intervento possono essere così sintetizzati:
1) arrestare l’arretramento del ciglio della falesia dove viene messa a rischio la stabilità degli edifici ivi presenti, in particolare modo quelli di un‘area della Marina Militare a monte della falesia diversi dei quali sono adibiti ad abitazioni;
2) salvaguardare l’incolumità dei fruitori della battigia;
3) salvaguardare i manufatti e le strutture presenti sulla battigia;
4) ridurre il rischio della zona di falesia che in questa zona è classificato dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) dell’Autorità di bacino della Regione Marche come R4 (grado massimo) e P4 (massima pericolosità geologica);
5) restituire l’area sottostante, ad oggi oggetto di ordinanze interdittive da parte della Capitaneria di Porto e del Sindaco di Ancona, all’accesso degli utenti, alla balneazione ed alla navigazione.
M2C4: Tutela del territorio e della risorsa idrica
I2.1a: Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E33H19000110001
Previsto il fine lavori al 31/03/2024.
€ 2.600.000
Finanziamento PNRR
€ 2.600.000
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
8 Aprile 2024, 12:52
Pubblicazione
6 Novembre 2023, 09:33