Un educational per promuovere la comunicazione turistica della città
Turisti d’eccezione per Ancona: circa settanta operatori che lavorano negli alberghi della Riviera del Conero parteciperanno a un visita guidata della città, organizzata dalla direzione Turismo del Comune in collaborazione con l’Associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito. L’appuntamento è per domani, giovedì 7 aprile 2002, alle ore 15 all’Edicola IAT di piazza Roma.
Partirà da lì un “viaggio straordinario” di tre ore dall’Ancona Picena, greca e romana alla città medievale, rinascimentale e vanvitelliana, che si concluderà con un aperitivo anconetano fatto di crocette in porchetta e vino locale. A condurre la visita sarà la guida turistica Stefano D’Amico, che accompagnerà il gruppo, prevalentemente composto da addetti alla reception degli alberghi della riviera, figure professionali chiave nella promozione turistica, in quanto primi interlocutori degli ospiti degli alberghi.
“Questa è una delle iniziative che abbiamo messo in campo – afferma l’assessore alla Cultura Paolo Marasca – per dare corpo e concretezza all’obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo strutturato il nostro progetto di promozione turistica della città: dare vita a una governance allargata e condivisa in cui tutti gli operatori e gli attori del territorio ricoprono ruoli consapevoli e precisi, in una rete capace di valorizzare tutte le potenzialità e le professionalità presenti sul territorio”.
L’educational organizzato per domani ha infatti la finalità di far vivere in prima persona l’esperienza di visita e di conoscenza del territorio, così da facilitare e rendere efficace la comunicazione ai turisti. L’associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito offre questo tipo di formazione per tutti i comuni interessati con l’obiettivo di unire la costa con l’entroterra e la parte pubblica con quella privata. Il Comune di Ancona ha ritenuto di utilizzare questa formula e di valorizzarla, nella convinzione che la Riviera accoglie sempre di più una tipologia di turista “itinerante”, non più legato esclusivamente al soggiorno in spiaggia, ma desideroso di conoscere quanto offre il Conero, destinazione turistica d’eccellenza, di cui Ancona è capoluogo.
Ultimo aggiornamento
5 Luglio 2022, 09:50
Pubblicazione
6 Aprile 2022, 14:51