Il primo degli appuntamenti in ordine temporale è quello del 4 ottobre 2024 al Ridotto delle Muse con il primo convegno di “DUOS”, dal titolo: “One Health, One System, DUOS.” L’evento occuperà l’intera giornata, a partire dalle 9 del mattino.
Il convegno è articolato in quattro momenti-chiave – Servizio sanitario; Intelligenza Artificiale; One Health; Progetti DUOSyuoNG – e viene declinato con un occhio di riguardo al pubblico generale; per ogni sessione gli ospiti presenti si avvarranno di mezzi audiovisivi essenziali e saranno coordinati da esperti nel ruolo di presentatori-intervistatori, secondo il modello del “talk-show”; alla fine di ogni sessione è previsto uno spazio per le domande del pubblico presente.
PROGRAMMA
9.00 – 9.15 Presentazione di DUOS e programma della giornata – Marcello Tavio.
9.15 – 9.45 Saluto delle Autorità (con il Presidente della Regione Marche, l’Assessore alla Salute Regione Marche, il Magnifico Rettore UNIVPM, il Direttore Generale di AOUM, il Direttore del Dipartimento Salute).
9.45 – 10.00 “Quando ho avuto il Covid ho scelto un ospedale pubblico” – Massimo Galli infettivologo.
10.00 – 11.30 Primo think tank – Salvaguardia e rilancio del SSN/SSR in tempi di risorse limitate. Nel primo dei think tank della giornata si affrontano alcune criticità del Servizio sanitario Nazionale e Regionale da punti di vista complementari, non sempre facili da far collimare; vi sono rappresentate le ragioni del diritto, del bilancio, dell’opinione pubblica e di chi deve far incontrare risorse ed esigenze nella quotidianità di un grande ospedale.
11.45 – 13.15 Secondo think tank – Medicina umana e Intelligenza Artificiale: un incontro inevitabile. Nel secondo think tank si affronta il rapporto fra Medicina e Intelligenza Artificiale, entità collocata nello spazio in chiaroscuro che intercorre fra l’ipertrofica capacità di calcolo della macchina e la creatività della persona umana. Di sicuro si tratta di un incontro che non lascerà le cose come stanno e richiede fin da ora da parte dei singoli e delle organizzazioni una riflessione pacata e articolata.
14.15 – 16.00 Terzo think tank – One Health: tempo di agire. One Health è il tema del G7 Salute 2024; ma in realtà dovrebbe occupare l’agenda giornaliera di ogni forma e livello di governo del pianeta; cresce la sensibilità verso la problematica da parte della popolazione generale, ma diminuisce il tempo che ci distanzia dalla linea di non ritorno, oltre la quale molte vite verranno irrimediabilmente e inutilmente perdute; cosa fare dal punto di vista sanitario? Anche in questo caso la problematica viene esplorata da punti di vista complementari; la medicina umana, la medicina veterinaria, l’ambiente inanimato, l’agricoltura e l’alimentazione.
16.00 – 16.15 Coffee-break
16.15 – 18.00 Quarto think tank – Presente e futuro della medicina: la parola ai giovani. Fra gli obiettivi essenziali di DUOS vi è quello di salvaguardare e promuovere la carriera dei sanitari – generalmente più giovani – non ancora titolari di un ruolo di responsabilità nell’ambito di una struttura operativa. Per dare voce in capitolo a questa componente fondamentale del Sistema Sanitario abbiamo attivato una specifica sezione di DUOS che prende il nome di DUOSyouNG, dove NG sta per Next Generation. L’ultimo, ma non per importanza, dei quattro think tank in cui è articolato il I° Convegno DUOS è gestito direttamente da questa sezione, con la specifica richiesta di promuovere e dare visibilità a nuove forme di aggregazione e di ricerca.
18.00 Conclusione e comunicazione data e sede del II° Convegno DUOS
18.15 Questionario ECM
18.30 Fine Lavori
Ultimo aggiornamento
26 Settembre 2024, 10:21
Pubblicazione
20 Agosto 2024, 10:25