Sabato 28 dicembre al Teatro Sperimentale di Ancona va in scena ‘Christmas in Parade’, spettacolo teatrale organizzato dalla cooperativa sociale Oasi Paradiso del quartiere Palombare. Attiva dal 2016, questa realtà si rivolge ai giovani di età compresa fra i 15 ed i 30 anni e si occupa di contrastare alcune delle principali problematiche del mondo giovanile, quali l’isolamento causato dall’eccessivo utilizzo dei social network, il cyberbullismo e le difficoltà socio-relazionali in genere.
“Questa manifestazione serve a sensibilizzare sulle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, presentando l’opera della cooperativa Oasi Paradiso che si confronta quotidianamente con questa realtà” dichiara Nicoletta Schiavoni, Presidente della Cooperativa Oasi Paradiso Srl.
Lo spettacolo teatrale nasce da un’idea di Matteo Poiani, mentre regia e sceneggiatura sono di Maria Pannozzi. La scenografia è di Emma Michelini, mentre le coreografie di Elena Zagaria e Serena Calandri.
“L’Assessorato è molto soddisfatto per le attività svolte da Oasi Paradiso, cooperativa che effettua quotidianamente attività di grande rilevanza sociale in un momento storico come questo, dove le risorse a disposizione dei singoli nuclei familiari non sono molte, soprattutto se rapportate alle richieste di sostegno e di ascolto; – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Manuela Caucci – pertanto è un vero piacere patrocinare un evento come quello del ‘Christmas in Paradise’”.
La trama dello spettacolo si sviluppa in un ipotetico campo-scuola invernale, puntando i riflettori su alcune principali problematiche giovanili, quali disturbi comportamentali, povertà educativa, violenza, senso di solitudine, ansia ed inclusione sociale, nonché ricerca d’attenzione. Lo spettacolo desidera stimolare una riflessione sulla conseguente modalità d’intervento e di gestione da parte delle figure educative di riferimento.
Questo spettacolo rientra all’interno della progettualità ‘Teatro insieme’, che prevede esperienze ludico-creative rivolte a bambini e ragazzi, adatta ad incrementare la relazionalità, attivare le proprie potenzialità e sviluppare creatività di gruppo.
Per info e biglietti contattare il numero 3534584496 o prenotare i biglietti direttamente al sito www.oasiparadiso.com.
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2024, 10:46
Pubblicazione
20 Dicembre 2024, 10:46