NUOVE SOCCIARELLI, PRESENTATO IERI SERA IL PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA.

Si è svolta ieri pomeriggio una riunione a Palazzo del Popolo per la presentazione del progetto redatto dall’Amministrazione Comunale relativo alla costruzione delle Socciarelli al quartiere Pinocchio, a fianco alle Collodi.

Erano presenti: il Consiglio di Istituto, i rappresentanti dei genitori della scuola, la dirigente scolastica Lidia Mangani e il vicario Nazzareno Massei, il sindaco Valeria Mancinelli e gli assessori alle Politiche Educative, Tiziana Borini, ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati e per la viabilità Stefano Foresi, accompagnati dai tecnici che hanno redatto il progetto e che lo hanno illustrato.

La scuola Socciarelli era stata individuata come quella avente priorità di intervento per risolvere così la difficile situazione dovuta alla convivenza della stessa all’interno della scuola dell’infanzia Tombari, nel quartiere Palombare. Poiché sia la materna che la primaria Socciarelli sono entrambe a tempo pieno, gli attuali spazi risultano inadeguati e quindi era urgente pensare ad una soluzione alternativa.

 

“Avendo un quadro complessivo delle esigenze delle scuole della nostra città, – spiega l’assessore Borini – sono state individuate le priorità e le Socciarelli sono al primo posto. Quindi è una soddisfazione aver realizzato questo progetto che consentirà finalmente di dare una soluzione a questo annoso problema e garantirà il benessere per i nostri bambini”.

 

Il progetto risponde ad una esigenza rappresentata dai genitori e insegnanti di mantenere, con la nuova costruzione, una identità specifica per la scuola Socciarelli. Quindi non si tratta di un semplice ampliamento delle Collodi ma della realizzazione di un vero e proprio nuovo plesso.

 

IL PROGETTO

Esso prevede una costruzione a tre piani che sarà realizzata in legno, materiale che consente un’ottimizzazione dal punto di vista del risparmio energetico e al contempo presenta tempi brevi per la realizzazione.

“Questa soluzione – afferma l’assessore Urbinati – porta vantaggi non solo alle Socciarelli ma anche alle Collodi, alle Tombari e alla scuola materna Pinocchio, perché con l’ampliamento sarà possibile recuperare spazi in tutte queste scuole. Inoltre, essa non comporterà una eccessiva riduzione dello spazio esterno perché la costruzione si sviluppa in altezza e quindi il piazzale antistante resterà a disposizione come parcheggio per gli scuolabus e per le auto.

Il progetto preliminare presentato prevede al pian terreno la realizzazione della sala mensa e dei locali destinati alla preparazione delle porzioni oltre ovviamente ai servizi. Ai piani superiori verranno create le aule per le attività curriculari delle Socciarell , oltre ad una aula polivalente ed uno spazio per gli insegnanti”.

In entrambe le scuole saranno troveranno posto anche i laboratori e un aula per l’attività psicomotoria della scuola materna Pinocchio.

Altri locali avranno un uso condiviso, come ad esempio, l’attuale palestra delle Collodi, secondo una programmazione prevista dagli insegnanti.

“In totale – prosegue Urbinati – saranno 650 i metri quadrati di nuova costruzione e altri 600 metri quadrati saranno soggetti a ristrutturazione. Il costo complessivo è

di 1 milione e 570mila euro. L’Amministrazione procederà al bando per i lavori solo con il preliminare e con un disciplinare di gara. A maggio, dopo l’approvazione del Bilancio sarà possibile accendere il relativo mutuo.

A gara l’Amministrazione andrà con il preliminare aperto al quale le ditte partecipanti potranno apportare ulteriori migliorie e sulla base di quelle proposte sarà aggiudicato l’appalto dei lavori.

La scelta pertanto di fare una struttura in legno oltre alla valenza di sostenibilità ambientale, consentirà di ridurre al minimo i disagi in fase esecutiva e consentirà una maggiore celerità nella costruzione dell’opera. Riteniamo in questo modo di portare a soluzione una questione annosa che si stava trascinando da troppo tempo” conclude l’assessore ai Lavori Pubblici.

 

Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2015, 12:51

Pubblicazione

19 Marzo 2015, 12:51