L’intervento proposto prevede la nuova costruzione di un POLO DI INFANZIA in località Palombare, nel Comune di Ancona. Il nuovo plesso ospiterà un nido di nuova costituzione e l’attuale scuola dell’infanzia “Tombari”. Il cambio di sede per la scuola d’infanzia si rende necessario in quanto attualmente la scuola è ospitata all’interno di un edificio a destinazione mista, un edificio non interamente di proprietà comunale ma con porzioni private, con numerose interferenze, carente sia per i parcheggi che per il verde; inoltre, l’analisi di vulnerabilità sismica condotta sulla struttura ha evidenziato un indice di rischio pari a 0,211. Per tutti questi fattori, l’amministrazione decide di cambiare la sede della scuola dell’infanzia “Tombari”, spostandola in un’area verde di proprietà comunale, non lontana dalla posizione attuale della materna e che permette l’inserimento di un asilo nido, necessario e fortemente richiesto dai residenti della zona. I vantaggi di questa scelta sono molteplici: il nuovo edificio, moderno, sicuro dal punto di vista sismico, sostenibile sotto il profilo energetico e ambientale, offrirà un importante servizio alla comunità residente, costituendo un punto di riferimento per le famiglie e i bambini in quanto verrà frequentato fino al sesto anno di età. Parcheggi, ampi spazi verdi e i molti impianti sportivi già presenti nella zona, come l’adiacente campo di atletica “Italo Conti” e il palazzetto “Palaindoor”, completano il contesto.
L’edificio è concepito per integrarsi con la morfologia dell’area di intervento, nella parte sud si innesta nel crinale diventandone prosecuzione e formando la testata su cui si agganciano i volumi adibiti alla didattica.
I volumi della didattica sono stati opportunamente ruotati, così da creare ambiti protetti dove localizzare gli spazi comuni. La parte centrale diventa ambito qualificante e fulro di distribuzione tra le varie funzioni; questo ambiente è caratterizzato da ampie vetrature e dalla presenza di un patio nella parte sud che consente un grande apporto di illuminazione naturale, garantendo inoltre una continuità visiva con l’esterno da nord a sud.
L’accesso alla struttura avviene nello spazio centrale generato dalla sovrapposizione dei diversi volumi. Al fine di evitare interferenze dei percorsi tra addetti ai lavori e fruitori sono stati creati due accessi distinti, accesso principale e accesso di servizio. L’accesso principale sarà caratterizzato da una tettoia leggera che ne aumenterà la visibilità, in prossimità dello stesso è stato previsto uno spazio di sosta con panchine e alberature così da creare un ambito adatto alla socializzazione.
L’accesso di servizio sarà utilizzato dagli operatori della struttura e si trova direttamente nella stecca di servizio.
Il volume posto a ovest sarà adibito al nido, mentre quello ad est sarà adibito a scuola materna. Gli spazi comuni sono organizzati in modo che possano essere facilmente adattati per le attività libere e le aule avranno la possibilità di essere rese comunicanti con sistemi di pannellatura mobile. La configurazione scelta permetterà un’’accoglienza idonea agli utenti, oltre a favorirne l’accesso e la fruizione in piena sicurezza. Lo spazio esterno sarà recintato e principalmente destinato a verde, così che in futuro si possa anche adibire alla creazione di orti sensoriali educativi.
M4C1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
I1.1:Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E35E22000060006
Prevista la fine dei lavori il 31/12/2025
€ 3.050.000
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
8 Aprile 2024, 10:55
Pubblicazione
2 Aprile 2024, 10:26