NOTTE BIANCA 2023: VIABILITA’, SOSTA, CIRCOLAZIONE – NAVETTE E PARCHEGGI

In preparazione alla Notte Bianca 2023, in programma per sabato 7 ottobre, il Comune ha ultimato il piano della mobilità, con una ordinanza specificamente dedicata alla viabilità e alla sosta, che si aggiunge ai provvedimenti messi in atto per consentire ai cittadini di raggiungere il centro con le navette e per l’utilizzo dei parcheggi.

In occasione della comunicazione del Piano, il vicesindaco e assessore alla Mobilità Giovanni Zinni e l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio invitano i cittadini a rinunciare all’auto per raggiungere i luoghi dell’evento.

Per la gestione della viabilità – spiegano – replicheremo il modello che ha funzionato molto bene in occasione della Festa del Mare, sul quale il Comune ha investito molto in termini organizzativi. Per questo ribadiamo la richiesta a tutti i cittadini, anche per la notte Bianca, di lasciare l’auto a casa e usare le navette o i ciclomotori. Questo consentirà a tutti noi, sicuramente, di godere al meglio, e con maggiore serenità, di tutte le opportunità offerte dalla Notte Bianca 2023”.

Gli assessori esprimono inoltre “il ringraziamento del Comune al Questore Cesare Capocasa per l’approntamento del piano di sicurezza e a tutte le forze dell’ordine che collaborano per la riuscita dell’evento”.

Si ricorda che per il 7 ottobre saranno predisposti servizi di trasporto pubblico dedicati e sarà potenziata l’offerta di sosta nei parcheggi di scambio e di attestazione.

I bus navetta, gratuiti, effettueranno due percorsi: dallo Stadio del Conero a piazza Cavour (linea rossa), con transito e fermate intermedie sui parcheggi via Ranieri, cimitero di Tavernelle e via Bocconi nei pressi della galleria, e viceversa, a partire dalle 16,40 del 7 ottobre, fino alle 2,30; da piazza Ugo Bassi a piazza Cavour (linea blu), con transito e fermate intermedie in via Giordano Bruno presso i Salesiani, in piazza Rosselli/stazione ferroviaria, via Marconi/park Archi, via Marconi/rotatoria, piazza Kennedy e piazza Roma, e viceversa, a partire dalle 16,00 fino alle 2,05.

Per i parcheggi sarà garantito dalla Società M&P il prolungamento dell’orario di apertura di Archi, Traiano, Cialdini e, previa intesa con il soggetto proprietario, anche del parcheggio Umberto I, fino alla mezzanotte. L’uscita sarà sempre garantita dalla cassa automatica.

La viabilità e la sosta sono regolate da una specifica ordinanza.

In Corso Amendola, nel tratto compreso tra via Orsi e via Bianchi, sarà vietata la circolazione dalle 14 alle 23, saranno vietate la sosta e la fermata sui due lati dalle 12 alle ore 23 (accesso e breve sosta fino alle 17 solo per il carico/scarico, allestimento stand e Anconambiente).

In via Maratta, tra via Chiesa e via Bianchi, sono previste l’inversione del senso di marcia dalle 14 alle 23 e l’istituzione dell’obbligo di stop in via Bianchi-intersezione corso Amendola.

In piazza Don Minzoni – via Maratta sarà vietata la circolazione dei veicoli in direzione corso Amendola dalle 14 alle 23 e sarà istituito il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza dalle 12 alle 23. La postazione Igenio sarà collocata in Via Maratta-intersezione piazza Don Minzoni, di fronte al civico 19, dove sarà istituito il divieto di sosta e fermata per 4 posti auto (ore 12-23).

In via Cesare Battisti – tratto compreso tra via Maratta e viale della Vittoria le auto non potranno circolare dalle 14 alle 23, sarà obbligatorio svoltare a sinistra all’intersezione con via Maratta e saranno vietate la sosta e la fermata sui due lati dalle 12 alle ore 23.

In via Filzi, tratto compreso tra via Maratta e il Viale dalle 14 alle 23 sarà interdetta la circolazione veicolare, ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Maratta e saranno vietate la sosta e la fermata su ambo i lati dalle 12 alle ore 23.

In via Rismondo – tratto compreso tra via Maratta e viale della Vittoria, sono previsti il divieto di circolazione dalle 14 alle 23 e il divieto di sosta e fermata sui due lati dalle 12 alle 23.

In via Maratta – piazza Don Minzoni ci sarà l’obbligo di proseguire diritto dalle 14 alle 23.

In via Maratta – via Cesare Battisti e via Maratta-via Filzi sarà obbligatorio proseguire diritti dalle 14 alle 23.

In via Maratta – tratto compreso tra via Damiano Chiesa e via Bianchi sarà obbligatorio svoltare a sinistra per i veicoli che da via Damiano Chiesa si immettono su via Maratta (ore 14-23)Sono inoltre previsti l’inversione del senso di marcia e l’obbligo di stop in Via Bianchi, all’intersezione con C.so Amendola (ore 14-23).

In via Damiano Chiesa – tratto compreso tra via Maratta e corso Amendola, dalle 14 alle 23 saranno vietate la circolazione (ore 14-23) e la sosta e la fermata su ambo i lati (ore 12-23).

In via Cadorna e in via De Bosis – tratto compreso tra corso Amendola e via Fazioli sarà vietata la circolazione (ore 14-23) e sarà istituito il divieto di sosta e fermata su ambo i lati (ore 12-23).

In via Fazioli – via De Bosis ci sarà l’obbligo di svolta a destra dalle 14 alle 23.

In piazza Stamira dalle 7 alle 2 dell’8 ottobre sono previsti l’interdizione della circolazione veicolare dall’intersezione con corso Stamira e il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza, fatta eccezione per l’accesso e la breve sosta fino alle 17 dei mezzi per il carico scarico merci, allestimento stand e Anconambiente.

In via Castelfidardo dalle 7 alle 2 del giorno successivo sono previsti il divieto di circolazione e di sosta e fermata su entrambi i lati.

In piazza della Repubblica ci sarà il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza lato teatro delle Muse, lato stalli blu, lato Chiesa e lato Palazzo Rai (ore 12-23) e la circolazione sarà vietata dalle 14 alle 23, tranne che per i mezzi Anconambiente, che potranno accedere fino alle 17. La postazione Igenio sarà rimossa entro le 17.

In largo Sacramento sono previsti: divieto di sosta e fermata dalle 12 alle 23 e interruzione della circolazione dalle 14 alle 23, fatta eccezione per i mezzi di Anconambiente che potranno accedere fino alle 17.

Nello scalo Vittorio Emanuele dalle 12 alle 23 ci sarà divieto di sosta e fermata su ambo i lati ad eccezione dei taxi.

In via Gramsci dalle 14 alle 23 sarà vietata la circolazione da Piazza del Plebiscito.

In via Pizzecolli dalle 14 alle 23 è prevista l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra via Bernabei e via Matas, con obbligo di proseguire diritto in direzione via Pizzecolli-piazza Stracca.

In via Bernabei dalle 14 alle 23 ci sarà l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Pizzecolli in direzione piazza San Francesco, tranne che per i mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura, che potranno poi uscire svoltando a destra in direzione via Pizzecolli/Piazza San Francesco. E’ inoltre previsto l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Matas/via Fanti in direzione via Fanti fatta eccezione per i residenti/autorizzati di via Bernabei diretti all’interno dei propri garage e per i mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura.

In piazza San Francesco dalle 14 alle 23 saranno vietate la circolazione (ore 14-23) e la sosta e fermata (ore 12-23).

In piazza del Plebiscito dalle 14 alle 23 i veicoli all’interno della piazza avranno l’obbligo di svoltare a destra all’intersezione con via Gramsci in direzione via Pizzecolli /piazza San Francesco. Sarà inoltre interdetta la circolazione dal varco di Corso Matteotti (eccezione mezzi di soccorso).

In via Bonda dalle 14 alle 23 ci sartà l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con piazza del Papa in direzione via Pizzecolli/piazza San Francesco;

In via Marsala nel tratto compreso tra via Palestro e via San Martino sono previste l’interdizione della circolazione (14-23) e della sosta e fermata (12-23).

In via Palestro c’è l’obbligo di proseguire diritto o a destra all’intersezione con via Marsala (14-23).

In via Menicucci ci sarà il divieto di sosta e fermata sul lato sinistro (civici dispari) ad eccezione dei mezzi degli artisti muniti di pass identificativo (12-23).

In via Simeoni – tratto compreso tra corso Stamira e via Palestro sono previsti il divieto di sosta e fermata su ambo i lati (14-2 del giorno successivo) e il divieto di circolazione (19-2 del giorno successivo).

In corso Stamira dalle 14 alle 2 dell’8 ottobre è istituito l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con piazza Stamira in direzione via Palestro per i veicoli provenienti da Piazza Roma.

In via Simeoni – tratto compreso tra via Palestro e via San Martino dalle 12 alle 2 del giorno successivo ci sarà il divieto di sosta e fermata su ambo i lati (con esclusione del box disabili), fatta eccezione per i mezzi degli artisti muniti di pass identificativo.

In via Matteotti dalle 12 alle 23 saranno vietate sosta e fermata dal civico 9 al civico 5 (4 stalli di sosta blu, con esclusione del box disabili), tranne che agli artisti muniti di pass identificativo.

In via Orsini dalle 12 alle 23 saranno istituiti il divieto di sosta e fermata di fronte al civico 6 (4 stalli di sosta con esclusione del box disabili), fatta eccezione per i mezzi degli artisti muniti di pass identificativo.

In piazza Cavour tratto capolinea bus sarà vietata la circolazione, compresa quella degli autobus, dalle 20 fino al termine della manifestazione. Sarà inoltre interdetta la circolazione veicolare dalle 22 fino al termine della manifestazione in direzione piazza XXIV Maggio – Corso Stamira, eccetto bus.

Tra piazza Cavour e la bretella via Albertini dalle 20 fino al termine della manifestazione sarà invertito il senso di marcia esclusivamente per i mezzi del Tpl e contestualmente sarà vietata la circolazione di tutte le altre categorie di veicoli nel senso opposto.

Tutte le informazioni aggiornate su viabilità, sosta, navette e parcheggi, con grafiche interattive, sono pubblicate nell’apposita sezione dedicata alla Notte Bianca 2023, raggiungibile dall’home page del sito istituzionale del Comune di Ancona www.comuneancona.it (o direttamente al link https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2023/09/Notte-Bianca-2023-agg.pdf ).

Il Programma completo della notte bianca è disponibile sul sito del comune di Ancona, all’indirizzo: https://www.comuneancona.it/notte-bianca-2023/

05-10-2023 MAPPA INTERATTIVA NAVETTE

Ultimo aggiornamento

5 Ottobre 2023, 15:36

Pubblicazione

5 Ottobre 2023, 15:26