In occasione della XXII edizione dedicata all’inclusione digitale domenica prossima 24 maggio ci sarà la visita virtuale guidata della Pinacoteca Podesti sul canale You Tube MIRA – Musei in rete Ancona, con inizio alle ore 21,30
Il progetto debutta nel momento storico in cui la pandemia Covid-19 ha fatto sì che tutte le istituzioni culturali, ed i Musei nella fattispecie, tramite il digitale hanno espresso al meglio la loro vocazione di luoghi di socializzazione, di relazione, di educazione, non solo all’arte ma al vivere in comune, costruendo innovative relazioni con il pubblico. La Pinacoteca di Ancona è a priori un condensato di queste funzioni, un soggetto glocale grazie alla sua collezione, fortemente radicata nel territorio, per la presenza di capolavori universali, e per uno spiccato ruolo educativo.
Dedicare alla collezione ed alla sua offerta al pubblico una piattaforma digitale non è un semplice tentativo di tenere il passo della tecnologia, ma è occasione strategica per mettere mano al patrimonio in maniera organica, rileggerlo, riorganizzarlo e, infine, aumentare il carattere spiccatamente empatico del Museo. Il tour virtuale è l’inizio di un percorso che unisce tecnologia e cultura classica, senza che l’una diventi mero oggetto dell’altra. Conoscenza, educazione, scoperta, formazione, comunità, “neo-socialità” sono le finalità di questa unione, che trova il suo equilibrio nel fattore umano, nelle relazioni e nel forte tratto di inclusione sociale.
Lo staff della Pinacoteca ne ha curato i contenuti culturali a partire da un serio lavoro di riordino del patrimonio conservato, tra archivi e depositi, necessario per l’efficacia della relativa valorizzazione a favore del largo pubblico. E’ stata messa a sistema la revisione delle schede scientifiche delle opere ai fini della corretta divulgazione, d’obbligo nel corso della fruizione del tour. Studio e riflessioni sulle possibilità di mediazione che tale strumento offre al fruitore, non solo dal punto di vista tecnologico, sono ancora in corso.
Per seguire la visita guidata è sufficiente collegarsi al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCENdp5qj0xRIJKrOBlXqAHA alle ore 21,30 di domenica 24 maggio, e godere in forma interattiva dei capolavori presentati e del luogo speciale in cui essi sono conservati.
Interverranno l’Assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Turismo Paolo Marasca, Il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, e Paolo Clini, responsabile scientifico del Distori Heritage del medesimo ateneo.
Si tratta di un nuovo “capolavoro”, frutto della preziosa sinergia inter istituzionale già consolidata, che va ad aggiungersi a quelli di una delle collezioni più preziose delle Marche, in procinto di riaprire al pubblico.
Ultimo aggiornamento
22 Maggio 2020, 11:00
Pubblicazione
22 Maggio 2020, 11:00