LA MAPPA DELLE 18 COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA IN CITTÀ

La città di Ancona rafforza e struttura ulteriormente le proprie scelte per la mobilità sostenibile, frutto di una progettualità ormai consolidata in cui il Tpl elettrico ha un ruolo centrale, all’interno di un “ecosistema” che tende a garantire una integrazione sempre più completa tra l’uso del mezzo privato e del Tpl pubblico da un lato e, dall’altro, a favorire soluzioni compatibili sia per la natura dei mezzi (elettrici), sia per le modalità di utilizzo.

E’ in quest’ottica che si inserisce, al termine della Settimana europea per la Mobilità Sostenibile 2021, la presentazione dei due nuovi bus elettrici (nella sezione ‘allegati’ la scheda tecnica) ottenuti grazie ai fondi Iti Waterfront 3.0 e Mobilattiva che entreranno a far parte della flotta di Conerobus con compiti specifici, dedicati, rispettivamente, alla mobilità portuale e agli spostamenti casa-scuola/casa-lavoro.

Il potenziamento della mobilità elettrica, pensato per collegare con soluzioni compatibili punti strategici della città a elevata domanda (università, stazione, ospedale, porto), passa per una serie di scelte e di investimenti strategici, quale quella relativa ai due autobus elettrici che a breve entreranno in funzione ad Ancona, ma non solo. Fanno parte della strategia anche l’adeguamento e completamento dell’anello filoviario e, che consentirà, tra l’altro di realizzare un collegamento veloce tra i nodi scambiatori e il centro urbano, e la realizzazione della rete di ricarica per veicoli privati elettrici, posti a servizio dei nodi di interscambio con il TPL e presso i luoghi a maggiore domanda di mobilità, sia nelle zone centrali, sia in quelle periferiche del capoluogo.

Si inseriscono in questo contesto le colonnine di ricarica per veicoli elettrici installate di recente dal Comune di Ancona collocate in sei zone centrali della città (otto impianti e 18 punti di ricarica), prevalentemente vicino a punti di sosta e collegamento con il sistema di trasporto pubblico.

Queste le posizioni: viale della Vittoria (stadio Dorico), via Orsi (park Umberto I), via XXIX Settembre (park Traiano), via Mamiani (park Archi), via Giordano Bruno (largo Sarnano-piazza Ugo Bassi), piazzale della Libertà (galleria Risorgimento). Nella sezione ‘allegati’ la mappa da scaricare.

I fondi derivano da un finanziamento regionale collegato al progetto “Rete di ricarica per i Capoluoghi e i principali comuni costieri marchigiani”, redatto dalla Regione Marche ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nell’ambito del piano di finanziamenti mirati all’attuazione del Piano Nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (PNire).

Le colonnine installate ad Ancona sono generalmente di tipo “quick” da 22 kw, con una colonnina ultraveloce di tipo “fast” da 50 Kw in Largo Sarnano. Inoltre in largo Sarnano e al Viale della Vittoria, sono previsti due punti di ricarica per moto e scooter elettrici.

 


ALLEGATI

scheda bus elettrici

colonnine ricarica elettrica

 

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2022, 09:43

Pubblicazione

22 Settembre 2021, 13:18