La città di Ancona è caratterizzata storicamente da ampi viali nati per la fruizione pedonale, che integrati con le zone pedonali e le passeggiate su fronte mare collegano i maggiori poli della città, rendendoli in parte percorribili anche da biciclette e monopattini.
Sul territorio possiamo individuare 7 itinerari:
Lunghezza 1,8 km.
Il percorso inizia da Piazza della Repubblica, limitrofa all’area portuale attraversa la zona pedonale di Corso Garibaldi, si oltrepassa Piazza Roma fino a raggiungere Piazza Cavour. Da Largo XXIV Maggio, sede Municipale, inizia il Viale della Vittoria, lungo percorso alberato, che conduce al Monumento dei Caduti e alla nota spiaggia del Passetto, dove è possibile scendere con l’ascensore o con l’ampia scalinata.
Lunghezza 158 m.
L’itinerario ciclabile che permette il collegamento la stazione ferroviaria centrale e piazzale Italia.
Lunghezza 592 m.
A pochi metri dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, inizia il percorso pedonale e ciclabile su Via Giordano Bruno fino ad arrivare al Capolinea Bus di Piazza Ugo Bassi.
Lunghezza 358 m.
Dal Capolinea Bus di Piazza Ugo Bassi, inizia un viale alberato che termina all’altezza della Chiesa della Sacra Famiglia.
Lunghezza 458 m.
Il percorso pedonale e ciclabile collega parzialmente la Mole Vanvitelliana all’area portuale a nord. Recentemente è stato realizzato il tratto che costeggia Via Enrico Mattei. E’ stato definito il progetto di raccordo tra il passaggio a livello e la rotatoria del mercato ittico.
Lunghezza 2.1 km.
Percorso ciclopedonale immerso all’interno del Parco del Fornetto, adagiato sul versante della collina di Posatora, raggiungibile da Via del Fornetto, delimitato -in alto- da via del Golfo e -in basso- da via del Carmine.
Lunghezza 10 km.
Il progetto riguarda la realizzazione di alcuni tratti significativi della Ciclovia Adriatica nell’area centrale della Regione Marche. Il tracciato della “Biciclovia del Conero” è in fase di realizzazione. Il percorso attraversa l’ambiente rurale, collega l’area urbana della città alla Baia di Portonovo, la quale genera ingenti flussi nella stagione estiva.
Il fondo è in massima parte in materiale calcareo stabilizzato (strade bianche) con alcuni tratto in asfalto dove la circolazione è condivisa con gli autoveicoli.
In particolare, il tracciato interessa le zone di Pietralacroce, la vallata del Miano, il parcheggio a Monte di Portonovo e il Boranico.
E’ possibile scaricare, nelle sezione allegati, la mappa dei percorsi ciclopedonali del Comune di Ancona
Allegati:
Formato PDF – Percorsi ciclopedonali
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
13 Settembre 2024, 13:02
Pubblicazione
19 Luglio 2022, 10:39