Il finanziamento ha l’obiettivo di creare punti di accesso e fornitura di servizi per le persone in condizioni di povertà estrema (stazione di posta).
Lo stesso prevede risorse che sono destinate per una quota parte alla gestione della struttura (di competenza della Direzione Politiche Sociali) e per l’altra l’adeguamento a questa specifica funzione di un fabbricato di proprietà comunale.
L’intervento prevede lavori di manutenzione straordinaria del solo piano terra del fabbricato al fine di adeguare gli spazi alla nuova funzione . Sinteticamente si prevede:
– nella zona “ex-mercato”: realizzazione di servizi quali reception, “fermo posta” con cassette di sicurezza per la reperibilità della persona senza fissa dimora, uno spazio di attesa per gli utenti esterni, blocco bagni e spogliatoi, zona lavanderia, zona per la piegatura e deposito temporaneo di indumenti;
– nella zona “ex-bar”: realizzazione di 3 locali ufficio, un bagno e un ripostiglio;
– nella zona “ex-lavoro guidato”: realizzazione di un’area attrezzata per il Co-working, un’aula attrezzata per la formazione, un ufficio, servizi igienici idonei anche per utenti disabili e un ripostiglio.
Gli interventi riguarderanno sia opere edili che la realizzazione/adeguamento degli impianti. Inoltre si prevede un intervento di miglioramento sismico della struttura del fabbricato, a seguito della verifica di vulnerabilità sismica.
M5C2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
I1.3:Housing First (innanzitutto la casa) e stazioni di posta
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E34H22000160001
Fine dei lavori prevista a fine giungo 2024
€ 1.090.000
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
16 Aprile 2024, 14:36
Pubblicazione
12 Settembre 2023, 16:47