L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Tombolini ha fatto oggi il punto, nel corso di una conferenza stampa, sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per la viabilità comunale e, in particolare, sulla programmazione tecnico economica con cui pianificare l’attività.
“Ritengo – ha detto l’assessore – che sia necessario condividere con la città, con tutte le forme che riusciremo a utilizzare, la situazione che abbiamo trovato: una situazione di grande capacità tecnica da parte degli uffici e di scarsezza delle risorse. L’incontro di oggi è di tipo tecnico e introduttivo e serve a condividere con i cittadini, anche tramite la stampa, un metodo e una base di dati. Nel frattempo stiamo ragionando sulle azioni da mettere in campo e le presenteremo a tempo debito, insieme con gli assessori Zinni e Berardinelli.
Il materiale a cui facciamo riferimento per le manutenzioni è ingente, a partire dalle strade, fino alle caditoie, al verde, alla segnaletica. Per questo c’è bisogno di una valutazione complessiva finalizzata a una gestione efficace, oltre che a una comprensione adeguata da parte dei cittadini. Iniziamo dunque questo percorso oggi, mettendo in evidenza la filiera del processo delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, anche con il supporto dei tecnici che ogni giorno seguono questi temi”.
Il quadro delle strade e la classificazione delle sedi stradali
Il patrimonio stradale del Comune di Ancona è costituito da 336.000 metri quadrati di strade di categoria D (strade urbane di scorrimento), 220.000 metri quadrati di strade di categoria DE (strade urbane interquartiere), 296.000 metri quadrati di strade di categoria E (strade urbane di quartiere), 328.800 metri quadrati di strade di categoria EF (strade locali interzonali), 1.379.400 metri quadrati di strade di categoria F (strade locali), per un totale di 2.561.000 metri quadrati.
Le sedi stradali hanno una diversa classificazione in relazione alla tipologia e caratteristica dell’utilizzo e del traffico veicolare. Le caratteristiche tecniche variano a seconda del numero dei passaggi veicolari, dalla velocità di percorrenza e dall’intensità dei carichi che le sedi stradali sopportano.
Nel corso del tempo, a causa dell’azione dei carichi di traffico e degli agenti atmosferici a cui sono soggette in esercizio, le pavimentazioni stradali subiscono un progressivo degrado, in particolare delle caratteristiche superficiali (aderenza e regolarità), ma anche delle caratteristiche strutturali (portanza).
LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Gli interventi di manutenzione straordinaria
Fattore fondamentale per la manutenzione stradale urbana è il transito continuo dei mezzi pubblici, insieme con la presenza degli scavi dei sottoservizi. Questi fattori provocano ammaloramenti del sottofondo stradale e della pavimentazione e inducono a dover definire diverse tipologie di intervento per ripristinare le condizioni ordinarie di esercizio.
Gli interventi di manutenzione vengono programmati in base al grado di ammaloramento della sede stradale, al livello di servizio che deve svolgere, alla sua intensità di traffico e all’urgenza di messa in sicurezza.
Il tipo di ripristino è variabile e, in base alle necessità, consiste in: conglomerato bituminoso per strato di usura tipo tappetino (spessore variabile tra i 3 cm e 4 cm); conglomerato bituminoso per strato di collegamento, tipo binder (spessore variabile tra i 5 cm e 8 cm); conglomerato bituminoso (binder) per strato di collegamento ad “alto modulo” con spessore non inferiore a cm.5, con additivi mescolati a caldo con bitume modificato con polimeri elastomerici SBS (modifica hard); stabilizzato calcareo di cava o riciclato – fondazione stradale costituito da materiale arido di cava compattato; misto cementato costituito da una miscela di materiale inerte (stabilizzato, pietrischetto, misto di ghiaia ecc.), acqua e cemento tipo 325, con dosaggio 1 q.li, per il miglioramento della portanza del sottofondo.
Per migliorare la durata degli interventi in tratti stradali particolarmente soggetti a sollecitazioni importanti e continue, in base alle tecniche più recenti viene messa in opera una particolare membrana bituminosa “Antipumping” fibrorinforzata con rete di vetro, stesa tra due strati contigui di materiale bituminoso.
Le stime degli interventi per la manutenzione straordinaria
Da un’analisi statistica e tecnica effettuata dagli uffici comunali, si stima che, a fronte dei prezzi e dei costi medi attuali, l’intervento di manutenzione straordinaria dell’intero patrimonio stradale assomma a 107.297.600 euro.
Le ipotesi per procedere a una programmazione tecnico economica si fondano su una durabilità di 10-15 anni, a fronte di una corretta manutenzione ordinaria.
Il quadro degli interventi di manutenzione straordinaria
Gli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti tra gennaio e giugno 2023 hanno interessato:
Via Conca e la rotatoria dell’Ospedale Regionale;
Via 1 Maggio e Via Scataglini (parte), via Schiavoni (parte);
Via Verdi, Via Marchetti,Via Monte San Vicino (parte);
Via Albertini (parte), via XXV Aprile (parte) , via Mamiani (parte), Via Fano (parte) , Via Scrima (parte), Via Pasubio;
Via G. di Vittorio, Via Zuccarini, Via Madonnetta, Via Brecce Bianche, Via Poggio, Via Montacuto;
Corso Amendola;
Via San Martino.
Il totale lordo dei lavori ammonta a 3.559.799 euro, su una superficie di 70.384 metri quadrati.
Gli interventi programmati per il periodo luglio-dicembre 2023 interessano i seguenti blocchi:
Via Conca da Via Flaminia a via Esino, Via Flaminia (incrocio parte), Via Colombo da Via della Marina a Via Palombare (ripresa lavori da settembre 2023);
Via Panoramica (parte), via San Gaspare (parte) e piazzale incrocio Pinocchio (lavori aggiuntivi da fine settembre);
Via Macerata (parte), Via Leoni, Via Fabriano, Via Antinori (parte), Via Monte San Vicino (parte), Via Monte Carpegna, Via Collodi (ripresa lavori da settembre 2023);
Via Marsigliani, Via Recanati (lavori aggiuntivi da fine settembre);
Messa in sicurezza di Via Cambi (lavori completati a luglio 2023);
Messa in sicurezza di parte di via della Grotta (inizio lavori da settembre 2023);
Parte di Via Montegrappa (inizio lavori 4-8 settembre 2023);
Via del Carmine – area Grande Frana (progetto esecutivo ottobre, appalto novembre 2023);
Corso Amendola (lavori in corso)
Marciapiedi in Via Goito, Via Leopardi, Via Cavorchie, Via Villafranca, parte di Corso Stamira (inizio lavori settembre 2023).
L’importo totale lordo è di 1.720.863 euro, su una superficie di 32.533 metri quadrati.
LA MANUTENZIONE ORDINARIA
Gli interventi di manutenzione ordinaria hanno risentito negli ultimi periodi sia dell’aumento dei costi dei bitumi sia dell’eccesso di lavoro commissionato dai vari enti territoriali.
Gli interventi si suddividono in:
1. Lavori di manutenzione ordinaria delle depressioni stradali
In questo caso si interviene con interventi di ripristino con conglomerato bituminoso a freddo con asfaltisti comunali. Entro il 31 dicembre 2023 è previsto l’intervento su circa 700 metri quadrati di depressioni equivalenti a circa 1400 buche.
Il costo dell’intervento è pari a circa 57 €/mq (cifra netta pari a € 40.000 – cifra lorda pari a € 48.800).
2. Affidamento servizio sfalcio e riprofilatura cunette laterali strade II semestre 2023
Sfalci (pari a circa 18 km): via Della Ferrovia, zona Varano, via Cameranense, via Massignano, via Montesicuro, via Del Castellano, via Dei Letamai, via di Passo Varano, via Del Carmine, via Montacuto, via Dei Fienili, via Della Montagnola
Riparazioni fognature: via Della Ferrovia 21, via Appennini 111
Riprofilature (pari a circa 6 km): scarpate via Palombare, scarpate via Del Carmine 43/53,
fosso laterale via Metauro, scarpata via Monteferro 84/c, via Monte d’Ago 50, scarpata via Sappanico
Sistemazione attraversamenti stradali: via Massignano 95, via San Luigi 133/b, via Monte Rosato.
Cifra netta pari a € 35.000, cifra lorda pari € 42.700.
3. Affidamento lavori di manutenzione ordinaria di manufatti stradali da farsi entro il 31/12/2023
Sistemazione caditoie: via San Giovanni XXIII, via Esino 41, via Longhi, via Berti (oltre al cedimento), via Tiziano 3, corso Amendola 18, via Martin Luther King 14, via Maggini 1, via Russi 26, via Manzoni 40, via Scataglini, via Davanzali, strada Della Grotta 32 38, via Monte Carpegna 1, via Santa Margherita 24, via Monte San Vicino 11 /h.
Ripristino fognature: via Del Castellano, via Thaon De Revel 18.
Ripristino tratti di selciato: via Pizzecolli, piazza Stracca, piazza San Francesco, piazza del Senato.
Sistemazione marciapiedi: via De Gasperi 41, via Manzoni 99.
Ripristini cedimenti: Frazione Montesicuro 47, via Oddo di Biagio, via Petrarca.
Regimentazione acque meteoriche: via Russi.
Cifra netta pari a € 40.000, cifra lorda pari € 48.800.
4. Affidamento lavori di manutenzione ordinaria della pavimentazione pedonale di
corso Garibaldi e piazza Roma
Intervento di ripristino della pavimentazione ammalorata in pietra naturale trachite della stessa tipologia di quella già esistente (fino al 31/12/2023).
Riparazioni puntuali di tratti vari per complessivi 125 mq (circa), su un totale di circa 12.700 mq di pavimentazione. Le parti da riqualificare sono all’incirca un ottavo della superficie ammalorata totale pari a circa 1.000 mq.
Costo intervento pari a circa 317 €/mq
Cifra netta pari a € 40.000, cifra lorda pari a € 48.800.
5. Affidamento lavori di manutenzione ordinaria pavimentazioni stradali con conglomerato bituminoso a caldo – fino al 31/12/2023
Messa in sicurezza: tratti dell’ Asse Nord Sud, via Della Montagnola, via Brecce Bianche 68, via Della Madonnetta, via Saline 234, via Ghettarello.
Cifra netta pari a € 70.409,84 – cifra lorda pari a € 85.900.
6. Affidamento lavori di manutenzione ordinaria segnaletica stradale
Segnaletica verticale dell’ Asse Nord Sud
Segnaletica orizzontale: C.so Stamira, via Tiraboschi, via del Pinocchio
Segnaletica orizzontale da realizzare con maestranze della squadra segnaletica comunale in prossimità delle scuole, in prossimità dei cimiteri, nel centro città interessato dagli eventi di Natale.
Cifra netta pari a € 53.300, cifra lorda pari a € 65.026.
Report sintetico spesa manutenzioni strade 2019-2023 x grafico
slide Conferenza Stampa_Strade e Segnaletica_Dir.Manutenzioni.rev1
Ultimo aggiornamento
31 Agosto 2023, 14:56
Pubblicazione
31 Agosto 2023, 14:55