MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI FOSSI URBANI

L’Amministrazione ha programmato una serie di interventi straordinari per procedere alla manutenzione e pulizia di alcuni fossi e canali nel territorio comunale. Gli interventi individuati tra i più urgenti, per un ammontare di oltre 150 mila euro, interesseranno:

    • la vasca di accumulo a valle di Candia (direzione Via I°Maggio);
    • il canale posto tra Via I^ Maggio e Via Albertini (dal Mc Donald’s e Distributore TAMOIL I^ Maggio;
    • il fosso del Marganetto dal casello autostradale A14 a Via Filonzi;
    • il fosso delle Palombare (Via De Dominicis, Via Barilatti e Via della Marina);
    • il fosso del Vallone (Casine di Paterno);
    • il fosso delle Casette (Torrette Parco del Gabbiano – ITIS);
    • il fosso Conocchio (dalla vasca area CRASS a Via Monte Pennino);
    • il fosso Miano (da Magazzino Comunale a galleria RFI);
    • il fosso Passo Varano (da Strada Cameranense a deposito PP.TT.);

Gli episodi legati al maltempo che si sono verificati recentemente – spiega il Vicesindaco con delega alla Protezione Civile Giovanni Zinni – ci fanno comprendere sempre di più come la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi sia un’azione di prevenzione non trascurabile; il Comune di Ancona adempie a questo intervento per garantire, all’interno del territorio di competenza, che i fossi non arrechino disagi in caso di precipitazioni a rilevanza idrogeologica. Grazie al coordinamento degli uffici Lavori Pubblici e Protezione Civile, inoltre, siamo in grado di garantire questa tipologia di manutenzioni, per le quali è necessario che, sul territorio extraurbano, è necessario che intervenga chi di competenza”.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini, nel dettaglio, spiega come “il progetto della manutenzione dei fossi prevede interventi periodici e puntuali e, nei fossi di spettanza comunale, è fondamentale effettuare la pulizia dei punti dove si accumulano materiali argillosi o lignei”. Lungo i corsi d’acqua, inoltre, “spesso si rinvengono rifiuti urbani abbandonati; con l’occasione questi rifiuti vengono rimossi e, oltre alla manutenzione ordinaria, procederemo con la messa in sicurezza di manufatti, sponde e argini”.

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2024, 16:20

Pubblicazione

3 Dicembre 2024, 16:20