AGGIORNAMENTI
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE ORE 18,00
Considerata la situazione di rischio generalizzato dovuta all’Allerta meteo di Protezione Civile della Regione Marche emessa nel pomeriggio di giovedì 19 settembre, poiché la situazione induce ancora ad osservare prudenza a tutela dell’incolumità della popolazione, il Comune di Ancona ha emesso una nuova ordinanza che, per l’intera giornata di venerdì 20 settembre, dispone: la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, università e nidi d’infanzia inclusi, fatta salva la facoltà da parte dei singoli dirigenti e/o responsabili di autorizzare l’ingresso degli operatori necessari alle operazioni per il normale e sicuro riavvio delle attività didattiche; la chiusura dei parchi urbani, il divieto di accesso a parchi e giardini pubblici non recintati, la chiusura dei cimiteri comunali, consistente nella sospensione delle operazioni cimiteriali e nell’impossibilità di ingresso a qualunque titolo da parte dell’utenza esterna, fatta salva la possibilità, in caso di necessità, di trasportare feretri e/o urne cinerarie per il deposito presso la Sala del Commiato del Cimitero di Tavernelle da parte del personale di Ancona Servizi S.p.a.
Si raccomanda a tutta la popolazione di limitare, per quanto possibile, gli spostamenti durante l’emergenza meteorologica esclusivamente per quanto strettamente necessario.
L’ordinanza, a questo a questo LINK
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE DELLE ORE 15,00
Chiusa via Fornace a Montesicuro per una frana.
La Protezione Civile della Regione Marche ha pubblicato il bollettino di allerta meteo di colore giallo valido per la giornata di venerdì 20 settembre. In particolare per la zona di Ancona sono previsti rovesci sparsi localmente intensi in particolare sulla fascia collinare e costiera, con fenomeni in esaurimento dalla tarda mattinata. Il bollettino a questo LINK
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE DELLE ORE 12,30
Riaperta via Monterosato a Paterno.
Chiusa via La Cupa di Gallignano in prossimità del ponte all’incrocio con la Strada Provinciale.
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE DELLE ORE 10,45
Riaperta la SS16 che dalla rotatoria a fine via Primo Maggio va verso Osimo Stazione. Ancora chiuso il sottopasso Ikea. Riaperta la strada dall’Aspio in direzione Polverigi e in direzione Osimo. Resta chiusa la strada dall’Aspio verso Candia.
La direttissima del Conero e la strada Angeli di Varano sono percorribili con la massima attenzione.
AGGIORMENTO DEL 19 SETTEMBRE DELLE ORE 10,00
Riaperto il casello di Ancona Sud in entrambe le direzioni.
Riaperta via Primo Maggio fino alla rotatoria nei pressi prima dell’Aspio e percorribile via Albertini direzione centro.
Chiusi gli impianti
sportivi comunali e i
centri diurni per la giornata di giovedì 19 settembre. L’ordinanza di chiusura a questo
LINK
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE DELLE ORE 9,30
Sono in corso i lavori per liberare la strada che raggiunge Sappanico e Montesicuro. Si procede a senso unico alternato.
TRENI: i treni della linea linea Ancona – Bologna e Ancona – Roma rallentati di alcune ore, tutti gli aggiornamenti a questo
link
Rimandato l’incontro Comune In-formazione previsto giovedì 19 settembre alle 17,30 presso la sala del Consiglio Comunale.
AGGIORNAMENTO DEL 19 SETTEMBRE DELLE ORE 8,30
A seguito delle forti precipitazioni nella notte tra il 18 e 19 settembre:
- straripato il torrente Aspio. Chiusa la strada di San Biagio e gran parte delle vie dell’Aspio.
- CHIUSA via Primo Maggio dallo svincolo dell’Asse e dalla provinciale da Pesaro. Per proseguire in direzione sud su può percorrere solo l’asse (con uscite su via Primo Maggio bloccate) e proseguire lungo la quattro corsie fino alla rotatoria nuovo Inrca.
- Frazioni: Paterno difficilmente raggiungibile. Si sta intervenendo con una ditta per liberare la strada. Situazione critica lungo la strada da Agugliano a Casine.
- Trasporti: Conerobus informa che tutti i servizi i servizi di trasporto pubblico locale non potranno svolgersi come da orario programmato, essendo soggetti a deviazioni o blocchi temporanei alla circolazione.
- Autostrade: chiuso il casello di Ancona sud, tutti gli aggiornamenti sul sito https://www.autostrade.it/it/news
- ANAS: chiuso l’imbocco per il casello di Ancona Sud e il sottopasso nei pressi dell’Aspio.
- Chiusi i centri di aggregazione giovanile nella giornata di giovedì 19 settembre. L’ordinanza di chiusura a questo LINK
- Chiuso il Museo Omero il pomeriggio di giovedì 19 settembre.