LINGUA DEI SEGNI- RIPRENDE L’ATTIVITA’ LO SPORTELLO COMUNALE PER LE PERSONE SORDE, PRSSO L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.

IN CORSO LA REALIZZAZIONE DI VIDEO INFORMATIVI SU NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA’

Riprende la sua attività presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ancona, lo Sportello di interpretariato dedicato alle persone sorde. Lo Sportello sarà attivo settimanalmente e l’accesso è previsto su appuntamento. Fa parte dello stesso progetto, l’organizzazione dei “Video Informativi nella Lingua dei Segni”, attività già sperimentata in passato in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dedicata alla diffusione di notizie di pubblica utilità, informazioni su eventi ed iniziative di carattere generale ed utili a tutta la cittadinanza nel rispetto dei principi di massima inclusione e condivisione che caratterizzano le linee politiche dell’Amministrazione comunale. Si prevede la realizzazione di video informativi da pubblicare nei prossimi giorni sul sito istituzionale dell’Ammini- strazione, sui canali social e chat (Whatsapp e telegram). Le attività previste nell’ambito dello sportello informativo ed i Video Informativi, sono svolte da un professionista esperto nel linguaggio dei segni (LIS). Le tematiche trattate potranno riguardare temi di interesse per tutta la cittadinanza (ad esempio come ottenere il rilascio dello SPID) oppure per favorire l’accesso ai servizi o agli interventi dell’Amministrazione comunale (ad esempio partecipare ad un bando per ottenere un contributo economico) ed inoltre per avere informazioni su eventi pubblici (ad esempio notizie su organizzazione di manifestazioni di particolare rilievo come la Festa del Patrono).

I video prevedono informazioni illustrate con il Linguaggio dei Segni e contestualmente saranno accompagnate da sottotitoli in italiano che assicureranno la fruizione dell’informazione per tutta la cittadinanza.

Rendere accessibili i servizi a tutta la cittadinanza garantendo pari opportunità e piena inclusione alla vita cittadina, rappresenta un obiettivo dell’Amministrazione che persegue anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Ente Nazionale Sordi, con cui annualmente sottoscrive una convenzione”, informano dall’assessorato ai Servizi Sociali e Sanità. “Utilizzare il canale visivo gestuale, permetterà di consolidare/potenziare un percorso già avviato per sostenere la diffusione delle informazioni che consentono ai cittadini di partecipare attivamente alla vita di comunità. Nell’ambito del progetto sono previste forme di verifica in relazione necessità di rilevare la soddisfazione dei destinatari e l’efficacia delle azioni realizzate nell’ottica di migliorare il sistema di interventi e sevizi previsti per la cittadinanza. Info URP- 071.222.4343.

Ultimo aggiornamento

24 Maggio 2024, 13:55

Pubblicazione

24 Maggio 2024, 13:43