L’AVIFAUNA NEL PORTO DI ANCONA – SABATO 11 MAGGIO PASSEGGIATA CON GLI ORNITOLOGI E CONFERENZA ALLA MOLE. A CONFRONTO ANCONA, TRIESTE E LIVORNO.

SI PARLERA’ DI GABBIANI, RONDONI E ALTRI VOLATILI NELLE CITTA’ PORTUALI.

Le iniziative sono aperte alla cittadinanza.

L’Avifauna del porto di Ancona- esperienze a confronto– è il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Ornitologi italiani ad Ancona, sabato prossimo 11 maggio, con il supporto di CoopAllenza 3.0.

Nella stessa giornata in programma una passeggiata naturalistica lungo il Porto Antico con ritrovo alle ore 10:30 in piazza Santa Maria e una conferenza alla Mole (sala Boxe) con inizio alle ore 15:00.

L’incontro pomeridiano sarà introdotto da Mina Pascucci, presidente Ornitologi Marche APS. Gli interventi riguarderanno la regolazione urbanistica portuale e la salvaguardia dell’ambiente (Vittoria Biego, Acquatecno Srl); lo status attuale dell’avifauna nel porto dorico (Fulvio Felici, Ornitologi marchigiani APS); la gestione del gabbiano urbano, il caso di Trieste (Enrico Benussi, ornitologo); il rondone comune come specie ombrello per la biodiversità urbana (Mauro Ferri, associazione Monumenti vivi) e il rondone pallido nel porto di Livorno ( Giorgio Paesani, Centro Ornitologo toscano). A fine conferenza – che si poterà seguire anche online- ci sarò spazio per domande e per il dibattito.

Le iniziative sono a ingresso libero.

Info: www.ornitologimarchigiani.it; info@ornitologimarchigiani.it tel. 3339836411

08-05-2024 AVIFAUNA nota su Rondone pallido (1)

Ultimo aggiornamento

8 Maggio 2024, 12:50

Pubblicazione

8 Maggio 2024, 12:50