L’assessore al Volontariato civico Marco Battino ha ritirato a Milano il premio Comune Plastic Free 2024. Si tratta di un riconoscimento da parte di Plastic Free per i Comuni, che sono valutati in base al proprio impegno e all’attenzione verso l’ambiente.
“E’ un grande risultato per la città di Ancona – ha detto Battino – nominata per la prima volta Comune Plastic Free nel 2024. E’ un impegno che abbiamo assunto sin dall’inizio del mandato ed è stato un onore ricevere questo riconoscimento, che cercheremo di mantenere anche nei prossimi anni”.
Ad ottenere il premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, sono state 111 Amministrazioni. I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
Sei i Comuni Plastic Free delle Marche: Ancona, Polverigi, Agugliano, Osimo, Fermo, Pesaro.
“In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più – ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Per il prossimo anno renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa”.
All’evento, tenuto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità: dal sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, che ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta, alla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affidato i suoi saluti ad un videomessaggio: “Il Governo è impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali”.
_________________________________
Foto Ufficio stampa Plastic free:
Comuni Marche https://bit.ly/3IukgFD
Video Comuni Marche https://bit.ly/43rgiaJ
Foto Evento https://bit.ly/49KoJjC
Spezzoni Video Evento https://bit.ly/4a9vnjf
Video Comuni 3 Tartarughe https://bit.ly/3V5AaOm
Ultimo aggiornamento
12 Marzo 2024, 17:20
Pubblicazione
12 Marzo 2024, 17:20