LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CITTADINO DI ANCONA PASSA PER LE ACCADEMIE DI BELLE ARTI DI URBINO E MACERATA.

Accordo quadro Comune di Ancona e Accademie

Un accordo quadro con l’obiettivo di far entrare Ancona in una circuitazione virtuosa che vede la co-partecipazione attiva degli studenti delle Accademie di Belle Arti con l’Amministrazione comunale della città senza escludere le imprese del territorio.

L’Assessore alla Cultura, a seguito di intercorsi colloqui ed incontri, ha dato il via ad una collaborazione con le Accademie perseguendo un duplice obiettivo: da un lato arricchire il patrimonio artistico della città, migliorarne il decoro urbano, contribuire al restauro conservativo dei beni; dall’altro dare spazio ai giovani di talento favorendo vetrine dove esporre creazioni e confrontarsi con il mondo del lavoro.

L’accordo è stato deliberato stamane dalla Giunta comunale e vede coinvolte le Accademie di Belle Arti di Urbino e Macerata.

La collaborazione, che troverà attuazione attraverso specifiche convenzioni, riguarderà aree quali la produzione di opere realizzate da giovani promettenti studenti delle Accademie; la valorizzazione culturale volta alla rigenerazione urbana degli spazi pubblici (vie, rotatorie, monumenti, etc.) a partire da una ricognizione degli interventi realizzati nel ‘900; restauro conservativo; nonché attività che vedono la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e internazionali.

Il Comune, nell’ambito dell’accordo, offre la disponibilità nel favorire l’accesso ai luoghi e alle strutture oggetto di ricerche ed attività, alle risorse documentali e al supporto di iniziative volte ad arricchire il patrimonio di Ancona.

La Giunta ha espresso pieno plauso all’iniziativa grazie alla collaborazione dalla quale non potranno che scaturire attività contestualizzate nel territorio, progettate e realizzate dai giovani delle Accademie.

Ultimo aggiornamento

21 Novembre 2023, 16:47

Pubblicazione

21 Novembre 2023, 16:47