presentazione questa mattina a Palazzo del Popolo
Nuova energia per la Festa del Mare, appuntamento ormai storico per la città di Ancona che si rinnova in molti dei suoi appuntamenti, si arricchisce di contenuti, rendendo merito alla storia, lasciando però spazio a un format completamente rinnovato che dedica spazio agli approfondimenti sulla tradizione marinara del capoluogo, alle attrazioni gastronomiche che legano Ancona al suo mare, per culminare nello spettacolo pirotecnico, passando per le forme artistiche di strada e nuove scenografie.
La direzione artistica e tecnica dell’evento, che ritorna a svilupparsi su due giorni anziché uno, è dell’assessore ai Grandi Eventi e alle Attività Economiche Angelo Eliantonio. Con il sostegno delle categorie commerciali ed economiche della città e l’apporto fattivo di aziende locali, è stato possibile realizzare un calendario di eventi che dà la spinta a una programmazione già in fase elaborazione e che si svilupperà sul prossimo autunno. La Festa del Mare è il punto di partenza.
Le novità
Sabato 2 settembre:
Il grande concerto. Ore 21:00 il palco posizionato ai piedi del monumento del Passetto ospiterà i TIROMANCINO, gruppo italiano di musica leggera italiana guidato da Federico Zampaglione. Nell’attesa, l’inaugurazione della festa con il talk (ore 18:00) di approfondimento sulle tematiche legate alla pesca e a seguire il cooking show al Passetto, performance che vede la regia dell’Unione Cuochi Marche.
I punti degustazione si svilupperanno nel canalone di piazza Cavour.
Altro punto ristoro al Mercato delle Erbe, evento organizzato da Cna, una delle strutture più suggestive della città. Ma il fermento è anche tra le attività di ristorazione che dedicheranno alla Festa del Mare dei menù che richiamano i piatti tipici locali.
Tra gli eventi collegati anche ‘Sbaracco’, il fuoritutto degli esercizi commerciali di corso Amendola curato dalla Confartigianato.
In piazza Roma, invece, l’esibizione degli artisti di strada con spettacoli dedicati anche ai più piccoli.
In piazza Cavour la Mostra Mercato dedicata al mare: antiche cartografie nautiche, tele, oggettistica, le riproduzioni dei natanti.
Domenica 3 settembre:
L’appuntamento con la tradizione è per le 9:00 con la Santa Messa in Cattedrale. Al termine, l’inizio della cerimonia commemorativa, il corteo in mare con i diportisti anconetani e la deposizione della corona. Lo spettacolo pirotecnico delle 22:30 sarà preceduto dal Trofeo delle Batane dove sfileranno le imbarcazioni di Ancona, Portonovo, Sirolo e Numana.
Alle 22:30 lo spettacolo pirotecnico in una formula inedita.
Installazione: lungo corso Garibaldi si svilupperanno delle onde realizzate in fibra sintetica lunghe un metro e mezzo per rafforzare la vicinanza del mare alla città.
Comunicazione:
Per dare un respiro regionale alla manifestazione e aprire i confini di Ancona, l’Amministrazione ha stabilito una serie di affissioni che escono appunto dal territorio comunale.
Il concerto dei Tiromancino sarà anche trasmesso attraverso un video wall e momenti della festa saranno divulgati anche da una diretta Facebook, direttamente dal canale di Ancona Informa. Un video maker realizzerà poi riprese un po’ in tutte le zone toccate dalla festa che andranno ad arricchire di contributi i social del Comune.
“Inizia con la Festa del Mare un nuovo corso nell’organizzazione di eventi – afferma il sindaco Daniele Silvetti – . Il ritorno ai due giorni di festa, gli spettacoli dislocati dal porto al Passetto e il coinvolgimento di tutte le forze di questa città sono il segnale tangibile dell’impegno nel dare nuove possibilità ad Ancona. Sarà un settembre ricco di proposte, di attività, di energia e di rinascita”.
“Fin da subito – spiega l’assessore ai Grandi Eventi e alle Attività Economiche, Angelo Eliantonio – abbiamo coinvolto le associazioni e il mondo della pesca per la realizzazione di questo importantissimo appuntamento. Cambiare il format è stato necessario per dare maggiore forza a una festa che proietta la nostra storia, gli usi e dà il là a nuove prospettive di crescita”.
L’assessore alle politiche giovanili, Marco Battino ha infine annunciato come si stia lavorando per organizzare durante la due giorni, un evento anche in Piazza del Papa, iniziativa capace di parlare con unica voce, giovane e accattivante, del mare.
Tra gli intervenuti anche Andrea Curtatoni di Confcommercio che ha affermato “Il sindaco ci trova pronti per questo impegno assunto dall’Amministrazione di animare con eventi da settembre in poi la nostra città”. Raffaele Giorgetti di Cna Ancona ha detto: “I nostri commercianti, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione anche dal punto di vista tecnico, potranno così organizzare in questi due giorni anche dei propri eventi”. Paolo Longhi della Confartigianato ha ricordato come “Questa festa sia importante perché ha anche una buona dose di innovazione con contenuti legati alla economia del mare”. Pericle Truja dell’Accademia della stoccafisso “Questo piatto, lo stoccafisso all’anconitana, fa parte tradizione della città e si cucina da oltre 400 anni. Appartiene anche a questa manifestazione quale elemento identitario del nostro rapporto con il mare”. Per Stella Maris, Marco Bruciapaglia ha sottolineato come la storica associazione dorica si occuperà della parte commemorativa “ma non ci fa che piacere vedere eventi capaci di parlare anche della vita ed economia del mare”. Federico Bigoni di Federpesca Marche ha affermato infine “Il mondo della pesca rappresenta Ancona e abbiamo voluto partecipare dando il nostro sostegno. Mondo della pesca che ha tante potenzialità anche dal punto di vista turistico”.
Ultimo aggiornamento
10 Agosto 2023, 13:55
Pubblicazione
10 Agosto 2023, 13:50