Da venerdì a domenica centinaia di persone si sono susseguite durante il Primo Festival della Famiglia del Comune di Ancona. Attraverso giochi, sport e divertimento, anche il Parco della Cittadella torna ad essere attrattivo per adulti, ragazzi e bambini
Il Parco della Cittadella di Ancona è stato protagonista nei tre giorni del Primo Festival della Famiglia, organizzato dall’Assessorato alla Famiglia del Comune, fra venerdì 17 e domenica 19 maggio.
Tante le famiglie, non solo anconetane, che da venerdì a domenica sera hanno trascorso tre pomeriggi all’insegna del divertimento e dell’aggregazione familiare, per tornare a passare il tempo insieme, condividendo passatempi semplici e costruttivi e riscoprendo il parco da sempre patrimonio della città, grazie al contributo e all’animazione di trentacinque associazioni arrivate anche da fuori regione.
Diversi gli spazi ricreativi messi a disposizione delle centinaia di persone che si sono susseguite nei vari momenti del Festival: dall’artigianato ai giochi di strada, dalle letture ad alta voce al battesimo sui pony. Non è mancato neanche il percorso storico del Parco della Cittadella dove adulti e bambini hanno imparato i segreti e le leggende dello storico luogo verde nel cuore della città.
L’evento clou della manifestazione è stato il Concerto Live Jeeg Robots Cartoon Cover Band, che ha riunito i più grandi e i più piccoli fra i ricordi e l’allegria della musica. Domenica pomeriggio il Festival si è concluso con la rievocazione storica dei balli ottocenteschi, cui hanno potuto partecipare anche i bambini per apprendere i primi passi nel mondo della danza di sala e del galateo.
Vista la riuscita dell’evento, l’Amministrazione Comunale ha già annunciato che lavorerà alla realizzazione della seconda edizione, che potrà coinvolgere anche ulteriori soggetti del territorio.
Di seguito l’elenco delle associazioni che hanno partecipato all’edizione 2024 e che hanno ricevuto pubblicamente il ringraziamento delle Autorità:
Ultimo aggiornamento
20 Maggio 2024, 14:26
Pubblicazione
20 Maggio 2024, 14:26