A partire da lunedì 11 dicembre i cittadini potranno recarsi anche presso il Comune di Ancona per ottenere lo SPID (solo per maggiorenni), che consente di accedere ormai alla maggior parte dei servizi on line. Insieme con altri 231 Comuni, il capoluogo dorico ha infatti ottenuto la qualifica di RAO (Registration Authority Officer), cioè il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID e che ad Ancona potranno rivolgersi agli Uffici della Carta di identità di via Piave.
Il servizio SPID del Comune rivolto ai cittadini che hanno compiuto 18 anni, sarà svolto su prenotazione, da effettuarsi sul portale già attivo per la prenotazione delle carte di identità/certificati/residenza a questo link
Gli identity provider al momento abilitati a interagire con i Comuni italiani RAO sono Poste e Sielte.
Queste sono le pagine a cui il cittadino si può collegare per completare la procedura di rilascio:
A questo LINK è disponibile un manuale che guida l’utente nella procedura.
Agevolazioni per il trasporto pubblico, fascicolo sanitario, pratiche on line dei tributi, SPID, carta di identità elettronica, sono tra le richieste più frequenti presentate agli sportelli di supporto dagli oltre 100 cittadini che si sono finora rivolti al servizio. Un numero consistente di utenti, inoltre, chiede aiuto per l’utilizzo dei sistemi digitali più comuni, come siti web, WhatsApp e Telegram.
Questi primi mesi, che sono l’inizio di un progetto triennale, sono stati anche l’occasione per fare il punto sui principali bisogni a cui rispondere attraverso un programma di corsi, che prenderà il via a metà dicembre, prevedendo due livelli di alfabetizzazione digitale, alla I e alla III Circoscrizione (via Cesare Battisti e piazza Salvo d’Acquisto). Le prenotazioni, in questo caso, vanno effettuate sul sito della Regione Marche a partire da metà dicembre, oppure chiamando direttamente gli uffici della Partecipazione Democratica che gestiscono le prenotazioni al numero 071 2222431.
I servizi on line attualmente attivi nel Comune di Ancona si trovano elencati, suddivisi per sezioni, a questo link.
Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2024, 12:51
Pubblicazione
14 Dicembre 2023, 08:45