Il volontariato di Protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme da qualche anno attraverso la campagna di comunicazione e sensibilizzazione IO NON RISCHIO per informare i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese, e la recente alluvione nelle Marche è purtroppo una riconferma della assoluta necessità di approfondire queste tematiche. L’edizione 2022, che si terrà il 15 e 16 ottobre e che è stata insignita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, della “Medaglia del Presidente della Repubblica, coinvolge oltre 600 Comuni e circa 5.000 volontari e volontarie appartenenti a 750 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre dunque volontari e volontarie di Protezione civile appositamente formati allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane e anche in altre sedi per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto . La campagna si arricchisce di nuovi contenuti informativi sul rischio vulcanico: nelle Isole Eolie sono infatti previste le prime tre piazze Io non rischio dedicate a Stromboli e Vulcano.
Ad Ancona sabato i volontari (Associazione VAB) saranno presso un Istituto scolastico, la scuola Maestre Pie Venerini, dove dalle 8 alle 9 e dalle 12 alle 13 incontreranno i genitori, mentre nelle ore centrali illustreranno a bambini e ragazzi ( dai 6 ai 14 anni) i rischi connessi ai disastri naturali e i comportamenti da tenere.
Domenica 16 ottobre le associazioni di Protezione civile saranno invece in piazza Roma per tutto il giorno (ore 9.19) con gazebo, pannelli informativi e installazioni a disposizione dei cittadini.
Ultimo aggiornamento
17 Ottobre 2022, 07:46
Pubblicazione
13 Ottobre 2022, 12:43