L’amministrazione intende valorizzare la struttura del Mercato centrale delle Erbe, in un’ottica di riqualificazione del centro storico. L’obiettivo è quello di risanare e conservare l’edificio, proponendo un luogo destinato non solo alla vendita di prodotti alimentari, ma che possa costituire inoltre un nuovo luogo d’incontro contemporaneo identificato come una vera e propria piazza coperta con valore di attrattore economico e sociale, attraverso una sinergia fra efficienza tecnico-economica e sostenibilità ambientale e sociale.
L’intervento rientra nell’ambito di un programma unitario di riqualificazione degli edifici di valore storico- monumentale siti nel Centro Storico del Comune di Ancona, di cui il “Mercato coperto delle erbe” fa parte in quanto bene architettonico tutelato, sottoposto alle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004 e s.m.i.). Tale intervento sarà incentrato sul concetto di qualità, soprattutto dell’offerta commerciale e di somministrazione, intesa come capacità di promuovere le eccellenze del territorio non solo anconetano, ma di tutte le Marche, nei cui confronti la città si mette “a servizio” per valorizzare, nel suo cuore cittadino, costituito dal Mercato coperto delle erbe, i prodotti tipici ed artigianali.
Il mercato delle erbe di Ancona dovrà diventare un centro di aggregazione e un presidio della “marchigianità” nel campo enogastronomico, con un’offerta che spazi dal prodotto alimentare di qualità, alla piccola ristorazione durante la pausa pranzo, agli aperitivi, cene e intrattenimento nelle ore serali. Un luogo dove sia possibile, come accade in altri mercati italiani e non solo, consumare piatti realizzati con prodotti anche provenienti dalle attività commerciali presenti al piano terra, a partire dallo stoccafisso, caposaldo della cucina locale.
Il modello di gestione dovrà tenere conto della posizione centrale del mercato e della sua naturale predisposizione a diventare centro di aggregazione, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche di intrattenimento socio-culturale, con la possibilità di ospitare eventi e manifestazioni anche al piano terra, dove attualmente trovano spazio i banchi dei produttori agricoli. Questi saranno un punto focale del mercato, in quanto rappresentativi di una peculiarità, e potranno essere disposti in modo razionale e funzionale, anche facendo spazio ad altre attività nei momenti della loro chiusura.
Appare dunque evidente come la riqualificazione del mercato non possa limitarsi ai soli interventi edilizi, ma debba tener conto dell’azione trainante, economica e socio-culturale del Mercato coperto nei confronti del contesto urbano in cui è inserito, calibrando l’integrazione delle attività di commercio, ristorazione e aggregazione socio-culturale e perseguendo un’immagine generale che offra ordine e piacere alla vista, anche nelle finiture e nei nuovi arredi, nel rispetto dello storico disegno architettonico del volume mercatale.
M5C2: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
I2.1:Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Soggetto attuatore: Comune di Ancona
CUP: E35F21000330001
Lavori in corso. Milestone 1° Sal 30% al 30/9/2024. Scadenza PNRR fine lavori 31/3/2026
€ 5.869.820,00
Finanziamento PNRR
€ 5.336.200,00
Indice della pagina
Ultimo aggiornamento
9 Aprile 2024, 12:05
Pubblicazione
29 Agosto 2023, 11:39