INTERVENTI A SOSTEGNO DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI FINANZIATI CON FONDI PNNR. DELIBERATO L’ITER ATTUATIVO.

RIGUARDANO IL SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’ E AL DOPO DIMISSIONI.

Su proposta dell’assessore alle Servizi sociali, Welfare, Politiche dell’integrazione e Socio sanitarie Manuela Caucci, la giunta ha approvato stamane l’iter attuativo di due progetti di ampia portata dei quali il Comune è partner relativi ad interventi in ambito sociosanitario finanziati con fondi europei Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR).

Si tratta di interventi destinati a sostegno delle persone vulnerabili- gli ANZIANI- e in particolare di prevenzione della ospedalizzazione ( sub- investimento 1.1.2) e di accompagnamento nelle dimissioni di anziani non autosufficienti e soggetti in condizioni di fragilità ( sub-investimento 1.1.3.), ovvero a favore della domiciliarità e delle dimissioni protette. La piena operatività della proposta progettuale presuppone una serie di passaggi quali l’accordo tra i 6 ambiti territoriali sanitari (ATS) e una collaborazione organizzativa e professionale per la gestione integrata degli interventi piuttosto articolata, con definizione di compiti e ruoli.

1) Il primo progetto mira a favorire la vita autonoma degli anziani, evitando o ritardando il trasferimento presso strutture socio-assistenziali. Prevede investimenti sia presso le abitazioni private (eliminazione barriere architettoniche, installazione di strumenti domotici, adeguamenti degli spazi etc) sia presso strutture abitative di proprietà pubblica (in particolare ERAP metterà a disposizione 4 appartamenti). Prevede inoltre l’erogazione di servizi (Assistenza domiciliare, pasti a domicilio, telesoccorso) eventualmente in collaborazione con enti del T.S. I beneficiari da raggiungere, per l’ATS 11 (Ancona), sono pari a 21 anziani (13 in abitazioni private + 8 presso i 4 appartamenti ERAP).

2) Il secondo progetto è partecipato da ATS 11 in forma associata con gli altri ambiti della Provincia. Capofila è Jesi. Il progetto mira a favorire il rientro a domicilio o in struttura di accoglienza o in struttura residenziale sanitaria o sociosanitaria delle persone anziane o in condizioni di vulnerabilità. Non prevede investimenti ma solo erogazione di servizi (Assistenza domiciliare, pasti a domicilio, telesoccorso etc ) in collaborazione con AST (ex ASUR) per la parte sanitaria. E’ rivolto sia a soggetti con autonome soluzioni abitative che a soggetti senza dimora. Per questi ultimi è prevista l’accoglienza in struttura residenziale (già la convenzione per tutti agli ATS con la Caritas di Senigallia sottoscritta dal capofila). I beneficiari da raggiungere per l’ATS 11 sono pari a 26 residenti + 2 senza dimora.

I finanziamenti per il triennio sono pari a euro 485.427,00 + 65.875,00.

Soddisfazione del Sindaco Silvetti, dell’assessore Caucci e di tutta la giunta per l’avvio della messa a terra di questi importanti progetti in materia di inclusione e coesione sociale, accolti dall’UE e finanziati con fondi europei.

A seguire la giunta ha deliberato di concedere patrocinio e un sostegno economico pari a euro 1.200,00 ad una iniziativa dell’associazione “Ecco tuo figlio, Famiglie per l’Affido odv” dal titolo Parola e canto con Niccolò Agliardi– Da pionieri per l’accoglienza di minori in stato di disagio alla formazione di volontari, un racconto dei nostri 25 anni di affido” che si svolgerà il 28 ottobre al Teatro Sperimentale di Ancona. Senza fini di lucro, “Ecco tuo figlio, Famiglie per l’Affido” opera sul territorio da 25 anni, nell’ambito dell’affido familiare e persegue come finalità principali la promozione nei singoli, nelle famiglie e nella comunità di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza ed in modo particolare dell’affidamento familiare; il sostegno, il collegamento e l’aiuto delle famiglie disponibili all’accoglienza di minori in difficoltà o con affidi in atto; la formazione e la sensibilizzazione rivolta a persone interessate all’affido familiare e all’accoglienza di minori in stato di disagio e infine l’elaborazione e la realizzazione, in collaborazione con Enti Pubblici, Istituzioni ed Agenzie Educative interessate, di progetti e programmi orientati alla diffusione della cultura dell’affido ed alla sua attuazione,

Il patrocinio non oneroso è stato concesso dall’Esecutivo anche all’associazione volontari comunali AVIS per la collaudata iniziativa: “Ancona Cammina”, che si svolgerà nel territorio comunale da settembre a dicembre 2023 e da marzo a giugno 2024. Una iniziativa radicata nel territorio e molto seguita che coniuga l’attività fisica alla socializzazione e alla conoscenza dei luoghi di Ancona, centro città e dintorni.

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2023, 17:23

Pubblicazione

19 Settembre 2023, 17:23