Al via le domande per il sostegno per le donne in stato di gravidanza, per la fruizione di servizi ricreativi extrascolastici e attività di sostegno ai compiti, per famiglie con tre o più figli attraverso la riduzione delle tariffe dei servizi comunali a pagamento.
L’Amministrazione comunale informa che è possibile presentare domanda – scadenza il 31 ottobre per accedere ai contributi a favore della famiglia per il sostegno economico alle categorie individuate dalla Regione Marche con DGR 1737/2023.
“Ancora una volta l’Amministrazione comunale interviene in maniera concreta a sostegno delle donne e delle famiglie in difficoltà – afferma l‘assessore alla Famiglia e Pari Opportunità, Orlanda Latini – . Crediamo fondamentale mettere la famiglia al primo posto anche per agevolare la fruizione dei servizi comunali nonchè per favorire anche le azioni volte alla formazione di nuovi nuclei famigliari, un problema sentito a livello nazionale, a causa delle numerose difficoltà che i giovani si trovano ad affrontare”.
Possono presentare domanda coloro che possiedono i seguenti requisiti di ordine generale:
• requisito reddituale costituito da un valore Isee per prestazioni ai minorenni non superiore ad € 20.221,13, pari alla soglia ISEE prevista per l’accesso agli assegni di maternità;
• residenza nel Comune di Ancona da almeno 6 mesi al momento della presentazione della domanda.
I beneficiari potranno presentare istanza per uno solo degli interventi sotto descritti.
I requisiti devono ritenersi riferiti all’annualità 2024.
Il contributo è pari ad € 250 per ciascuno dei beneficiari di ognuna delle azioni.
Sono oggetto di contribuzione le seguenti linee di azione:
1 – interventi economici di sostegno per le donne in stato di gravidanza o con figli non riconosciuti dall’altro genitore;
2 – interventi di sostegno economico per la fruizione di servizi ricreativi extrascolastici e/o attivita’ di sostegno ai compiti;
3 – sostegno economico a favore delle famiglie con tre o piu’ figli attraverso la riduzione delle tariffe dei servizi comunali a pagamento.
La domanda potrà essere presentata esclusivamente mediante il modulo reperibile sul sito del Comune di Ancona a questo link:
https://www.comuneancona.it/contributo-a-sostegno-delle-famiglie/
corredata della seguente documentazione:
PER TUTTE LE LINEE DI INTERVENTO:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del regolare titolo di soggiorno in corso di validità, ove necessario*;
– attestazione ISEE per prestazioni ai minorenni in corso di validità;
* in caso di titolo di soggiorno in attesa di rinnovo, è sufficiente presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo.
PER LINEA DI INTERVENTO N. 1: – nel caso di donne in stato di gravidanza, autocertificazione attestante che il bambino verrà riconosciuto in via esclusiva dalla madre.
PER LA LINEA DI INTERVENTO N. 2: – documentazione di spesa (fatture quietanzate) attestante l’avvenuto pagamento dei servizi ricreativi extrascolastici e/o di attività di sostegno ai compiti;
PER LA LINEA DI INTERVENTO N. 3: – fattura emessa dal Comune di Ancona per la fruizione del servizio a tariffa;
Dove ritirare la modulistica Il bando ed i relativi allegati possono essere:
a) consultati e/o scaricati dal sito istituzionale del comune di Ancona (https://www.comuneancona.it/);
b) reperiti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in Piazza XXIV Maggio.
Le modalita’ di presentazione della domanda sono disponibili a questo link:
https://www.comuneancona.it/contributo-a-sostegno-delle-famiglie/
SCADENZA DELLE DOMANDE entro e non oltre il giorno 31/10/2024. Le domande pervenute successivamente a tale data saranno automaticamente escluse. Si specifica che la mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione automatica della stessa. L’erogazione del contributo avverrà a seguito dell’approvazione delle graduatorie per ciascuna linea di azione.
Ultimo aggiornamento
8 Ottobre 2024, 11:49
Pubblicazione
8 Ottobre 2024, 11:49