Informazioni di carattere generale

I beni demaniali marittimi sono costituiti dal complesso dei beni indispensabili ai pubblici usi del mare; essi si caratterizzano per essere un demanio necessario dello Stato, naturale o artificiale. L’individuazione di tali beni si deve all’art. 822, 1° comma del Codice Civile ed all’art. 28 del Codice della Navigazione.

Il quadro di riferimento normativo in materia di gestione dei beni demaniali marittimi è stato per lunghissimo tempo delineato dal solo Codice della Navigazione e dal relativo Regolamento di Esecuzione (Regolamento della Navigazione Marittima) ma già a partire dalla prima metà degli anni settanta, con la nascita delle Regioni e attraverso sopratutto l’emanazione del D.Lgs 616/1977, è stato profondamente modificato.

Si è pertanto assistito negli ultimi decenni al passaggio della gestione dei beni demaniali marittimi, come sopra definiti e limitatamente alle utilizzazioni con finalità turistiche e ricreative, dalle locali Capitanerie di Porto (che operavano inizialmente per conto dello Stato e successivamente delle Regioni) ai Comuni costieri, ad eccezione di particolari tratti di costa definiti di preminente interesse nazionale come quello compreso tra il Colle Guasco e la foce del fiume Esino la cui gestione è affidata nello specifico all’Autorità Portuale di Ancona.

La delega delle funzioni amministrative sui beni del demanio marittimo e nelle zone di mare territoriale nella Regione Marche si è avuta con l’emanazione della Legge regionale 10/1999.

Per quanto sopra esposto il Comune di Ancona esercita pertanto le funzioni amministrative sul demanio marittimo e nel mare territoriale per le sole finalità turistiche e ricreative nel tratto di costa compreso tra lo scoglio della Vela (confine con il territorio comunale di Sirolo) e il colle Guasco (inizio del tratto di costa in gestione all’Autorità Portuale di Ancona).

Referente presso il Comune di Ancona:

– geom. Simone Graziosi, tel. 071 222 2542, simone.graziosi@comune.ancona.it

la riviera del Coner

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2015, 11:57

Pubblicazione

25 Maggio 2015, 11:57