La strada è di tutti, a partire dal più fragile. E’ l’idea, e il nome, del progetto presentato questa mattina ai bambini della scuola elementare che frequentano il centro estivo comunale della scuola Dante Alighieri di Collemarino. Il progetto è stato ideato e messo in campo dalla Fondazione Michele Scarponi, dedicata al campione ciclista di Filottrano scomparso nel 2017 in seguito a un incidente stradale mentre si stava allenando con la sua biciletta. E questa mattina con i ragazzi c’era proprio il fratello dell’Aquila di Filottrano, Marco Scarponi, che – racconta Josetta Zampa – responsabile della Scatola Magica a cui è stata affidata la gestione dei centri estivi comunali – ha tenuto alta l’attenzione dei ragazzi raccontando quanto sia importante rispettare le regole della strada, a partire dalle più semplici, come, ad esempio, il rispetto dei limiti di velocità e il divieto di usare il cellulare alla guida.
“L’attenzione del Comune per la formazione dei ragazzi non si ferma – afferma l’assessore all’Istruzione Antonella Andreoli, che questa mattina era presente a Collemarino con i bambini – e i progetti educativi proseguono, anche se in modo festoso, nei nostri centri estivi. Rendere consapevoli i ragazzi sui temi dell’educazione stradale significa contribuire a formare i nostri concittadini più giovani, educandoli alla responsabilità, anche perché saranno loro, nel futuro a prendersi cura della città, nel rispetto delle persone e dei luoghi.
Per questo faccio i miei più sinceri complimenti alla Fondazione Scarponi per l’impegno costante alla divulgazione della corretta educazione stradale e ringrazio La Scatola Magica che ha organizzato questa interessante mattinata.
Quello di Collemarino era il secondo appuntamento sull’educazione stradale, che ha fatto seguito all’incontro con i ragazzi dei centri estivi che si tengono alle scuole Anna Frank, e a cui seguiranno quelli dei centri estivi delle Marinelli e delle Rodari, tutti dedicati agli alunni delle elementari.
“La Fondazione Michele Scarponi – ha spiegato Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione – sta incontrando bambine e bambini dai 6 ai 10 anni che frequentano i centri estivi comunali di Ancona, organizzati da La scatola magica. In tutto sono previsti 4 incontri, tra luglio e agosto, ospitati in diversi luoghi e con l’obiettivo di parlare di sicurezza stradale e mobilità sostenibile. Attraverso la storia di Michele riusciamo a creare una situazione ideale per affrontare temi complessi come la violenza sulla strada, la morte, ma anche le possibili soluzioni da mettere in campo. Lavorando in questi anni in tutta Italia, siamo oggi molto felici di lavorare finalmente anche nel capoluogo della nostra Regione e speriamo che questa collaborazione sia l’inizio di un lungo e proficuo cammino insieme.
Grazie al Comune di Ancona e a La Scatola Magica per questa bella opportunità.”
Ultimo aggiornamento
10 Luglio 2024, 14:52
Pubblicazione
10 Luglio 2024, 14:52