INAUGURATA BIBLIOTECA DIGITALE ISTITUTO COMPRENSIVO QUARTIERI NUOVI

Premiato il concorso per il logo

Alla presenza degli assessori alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, della Famiglia, Orlanda Latini, della dirigente scolastica Nora Ruggeri, dei docenti, del personale scolastico e degli studenti è stata inaugurata stamane la nuova biblioteca digitale dell’Istituto Comprensivo Quartieri Nuovi di Ancona.

Prima dell’inaugurazione sono stati premiati lo studente vincitore- Gabriele Buzzo, III C- e le classi che si sono classificate al 2° e al 3° posto del concorso “Disegna il logo della tua biblioteca digitale”. Il progetto è stato avviato nell’estate scorsa dalle insegnanti-bibliotecarie Antonella Pavoni e Monica Pietrodarchi che hanno provveduto a catalogare digitalmente tutti i libri della scuola secondaria di primo grado Michelangelo, complessivamente 2700 documenti. Una volta ultimato il lavoro di inserimento dei libri nella piattaforma, è stato inoltre indetto il concorso di cui sopra, che ha visto coinvolti gli alunni della Scuola secondaria di primo grado Michelangelo Buonarroti. Il logo vincitore verrà utilizzato per personalizzare le tessere per il prestito dei libri. Ai vincitori sono stati consegnati libri messi a disposizione dalle librerie “Fogola” e “Oh che bel castello”.

Nell’inaugurare la biblioteca digitale in rappresentanza del Sindaco, l’assessore Antonella Andreoli si è complimentata con l’Istituto scolastico per il conseguimento di un obiettivo significativo: “grazie al nuovo catalogo digitale – ha dichiarato- gli studenti potranno contare su un servizio più efficiente ed efficace nell’ambito del loro percorso di studi. Il progetto è apprezzabile anche perché favorirà occasioni di incontro e socializzazione per gli studenti, permettendo loro di interagire. Da aggiungere che con questo servizio- che verrà successivamente allargato al quartiere e alla cittadinanza- la scuola si configura come un presidio e un punto di riferimento per la comunità tutta”.

La Biblioteca digitale – ha sottolineato da parte sua l’assessore Latini– è sicuramente una bella realizzazione, così come l’idea di coinvolgere i ragazzi nella creazione del logo. La gestione di questo percorso responsabilizza i ragazzi e svolge a mio parere un ruolo di educazione civica”. “Sono molto orgogliosa di questa iniziativa che ha coinvolto studenti, docenti e personale ATA- ha riferito la dirigente Ruggeri. Il desiderio di tutti è quello di avere una scuola aperta al territorio e in grado di offrire il meglio ai propri alunni. Siamo grati per la presenza degli assessori e per la vicinanza della Amministrazione”.

Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2023, 11:11

Pubblicazione

20 Ottobre 2023, 09:29