Verrà inaugurata domani nella Sala Viani della Mole Vanvitelliana, alle ore 17, la mostra fotografica dal titolo Siria, tra macerie e speranze, patrocinata dal Comune di Ancona, oltre che da Regione Marche, Provincia di Ancona e Ordine nazionale dei giornalisti dedicata al giornalismo in zone di guerra.
L’iniziativa è parte integrante del Premio giornalistico “A un passo dalla notizia” che l’Ordine dei giornalisti delle Marche consegnerà dopo il taglio del nastro alla giornalista italo-siriana Asmae Dachan. La Dachan è autrice di reportage nelle città siriane devastate dai combattimenti e nei campi profughi di confine, apprezzati “per l’intensa attività di informazione e sensibilizzazione svolta in stretto contatto con agenzie e reporter clandestini, e per l’impegno profuso nell’aiuto umanitario alle popolazioni civili coinvolte nel conflitto”.
La mostra – che ha attirato l’interesse della stampa nazionale- propone una serie di scatti realizzati nella aree di conflitto dalla giornalista e da una gruppo di citizen reporter siriani di diverse città con cui l è in contatto. Un modo per valorizzare il loro lavoro, mostrando il volto di alcune città dove ai giornalisti stranieri è ormai impossibile accedere, e per rendere omaggio a tutti i reporter caduti per documentare cosa accade in Siria da quattro anni a questa parte.
Alla cerimonia inaugurale sono state invitate le massime autorità civili e religiose regionali, provinciali e cittadine.
La mostra resterà aperta fino al 21 marzo.
Info (Ordine dei giornalisti Marche) 071.57237
Ultimo aggiornamento
19 Marzo 2015, 13:03
Pubblicazione
19 Marzo 2015, 13:03