ILLUMINAZIONE STADIO DEL CONERO, COLLEMARINO E COMPLESSO FIGC: LA GIUNTA APPROVA I PROGETTI

La giunta riunita oggi a Palazzo del Popolo ha approvato, su proposta dell’assessore Daniele Berardinelli, due delibere riguardanti l’illuminazione degli impianti sportivi. “Con un investimento totale di 250 mila euro – spiega l’assessore – potremo intervenire su strutture di dimensioni importanti, che riteniamo strategiche per la pratica dello sport cittadino, migliorando la qualità dell’illuminazione, ottimizzando la resa, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale”. In particolare si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria per lo stadio Del Conero, che prevede la sostituzione parziale dei proiettori delle torri faro di illuminazione del campo, e dell’efficientamento e implementazione degli impianti luce del campo da calcio G.Sorrentino di Collemarino e del complesso sportivo Figc di via Schiavoni (approvazione dei progetti esecutivi).

Per quanto riguarda il Del Conero, l’atto è motivato dal fatto che i vecchi proiettori non garantiscono più la tenuta all’acqua e le infiltrazioni provocano il repentino e prematuro decadimento delle lampade che, tra l’altro, sono ormai anche di difficile reperimento sul mercato. I proiettori dello stadio saranno dunque sostituiti con altri a tecnologia led che, oltre a garantire una affidabilità maggiore e una migliore qualità visiva, comportano anche una economicità di gestione. L’intervento è anche soggetto a incentivazione da parte del gestore dell’energia Gse, in quanto qualificabile come efficientamento energetico.

Gli uffici comunali hanno redatto il progetto esecutivo dell’intervento, per un investimento di 150 mila euro al lordo dell’Iva.

Con successivi interventi si passerà alla sostituzione totale di tutti i corpi illuminanti.

Gli impianti oggetto del secondo intervento approvato oggi dalla giunta sono il campo di Calcio G. Sorrentino di Collemarino e il campo e pallone geodetico FIGC Paolinelli di via Schiavoni.

Il campo di calcio G. Sorrentino è di proprietà Comunale ed è dotato di un impianto di illuminazione con sei pali alti 16 metri nei due lati lunghi del campo.

Il complesso edilizio FIGC è stato realizzato su aree di proprietà del Comune di Ancona. Comprende un campo di calcio a 11 e una palestra geodetica, l’area di parcheggio, gli spogliatoi, una biglietteria, i servizi igienici e la tribuna scoperta.

L’illuminazione dei due impianti è ormai da considerare a bassissima efficienza e garantisce una scarsa affidabilità, con continue richieste di manutenzione.

Nell’ottica dell’efficientamento, dell’economicità di gestione, della qualità visiva e della tutela dell’ambiente, la giunta oggi ha dato mandato agli uffici di prevedere la sostituzione con nuovi proiettori a tecnologia led, per la quale l’ufficio tecnico ha già redatto il progetto esecutivo, per un importo complessivo di 100 mila euro al loro dell’Iva.

Ultimo aggiornamento

17 Ottobre 2023, 15:11

Pubblicazione

17 Ottobre 2023, 15:11