Sarà presente il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, al dibattito sull ‘Uscita ovest, al centro del consiglio comunale in programma domani, venerdì 16 gennaio alle ore 15, 00 a Palazzo degli Anziani.
Era stato il viceministro nel settembre scorso a dare ad amministratori e ad alcuni consiglieri comunali la piena disponibilità a seguire l’iter dell’opera e a comunicare successivamente la notizia della firma del decreto interministeriale con cui di fatto si è sbloccata una situazione di stallo di vecchia data.
Con il decreto firmato dal Ministro Lupi e licenziato il 10 novembre dal Ministro dell’Economia, Padoan è stata approvata la convenzione tra il Ministero e la società Passante Dorico spa, che ora attende la registrazione alla Corte dei Conti.
“Il viceministro – spiega l’assessore a Porto, Trasporti e Piano strategico, Ida Simonella- mantiene la promessa di incontrare il consiglio comunale e di illustrare alla comunità locale lo stato di avanzamento del progetto così strategico per l’economia del porto e dell’intera città. Il MIT, ha la regia dell’intera operazione, e dunque resta l’interlocutore di riferimento per l’amministrazione in tutte le fasi che seguiranno, quelle della progettazione definitiva ed esecutiva e dell’avvio dei lavori, su cui occorre spingere perché si recuperi il tempo perso negli scorsi anni”.
“E’ un momento fondamentale, perché con il passaggio alla fase di progettazione definitiva – ribadisce l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Urbinati – è giusto che la città sia costantemente informata e possa vigilare sulla corretta esecuzione dell’opera.
All’assemblea consiliare saranno presenti anche rappresentanti della giunta regionale delle Marche e il presidente dell’Autorità Portuale, Roberto Giampieri, nonché esponenti di varie associazioni.
La seduta sarà trasmessa in diretta web e visibile sul sito www.comune.ancona.it.
Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2015, 15:15
Pubblicazione
17 Marzo 2015, 15:15