IL TRENO DEL RICORDO IL 17 FEBBRAIO ALLA STAZIONE DI ANCONA

Farà tappa alla stazione ferroviaria di Ancona, sabato 17 febbraio, il “Treno del Ricordo”, un progetto voluto dal Governo in collaborazione con Fondazione FS in occasione della Giornata del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Un treno storico che ripercorre idealmente il viaggio degli esuli, caratterizzato da particolari allestimenti evocativi, che ha iniziato il suo percorso il 10 febbraio da Trieste e fa tappa in 12
diverse stazioni, toccando le città che furono particolarmente significative di quel viaggio.

Ad Ancona sarà il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a portare il suo saluto alle Autorità, ai cittadini e agli studenti- rappresentati dalle scolaresche degli Istituti comprensivi Margherita Hack e Scocchera. Ad accoglierlo, alle ore 11:00, ci saranno il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, la deputata Lucia Albano e il Prefetto Saverio Ordine e il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti. Agli interventi delle Autorità seguirà l’esecuzione dell’inno di Mameli e quindi la visita del treno storico.

Il treno sarà visitabile con orario continuato fino alle ore 18,00.

Ultimo aggiornamento

19 Febbraio 2024, 08:47

Pubblicazione

16 Febbraio 2024, 10:10