IL SINDACO VALERIA MANCINELLI CO-PROTAGONISTA, INSIEME A CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOIOSO DI UNA PUNTATA DI “VALOROSE”, LA NUOVA SERIE SERIE TV CONDOTTA DA SERENA DANDINI SU SKY ARTE

L’universo femminile è il protagonista della nuova serie al via su Sky Arte oggi, venerdì 18 ottobre alle ore 21,15. Ideato e condotto da Serena Dandini, Valorose  ripercorrerà le vicende di sei personalità femminili che hanno lasciato il segno nel panorama culturale della propria epoca, dimostrando grande coraggio e rovesciando una terribile condizione di sudditanza femminile che sembrava inamovibile. Ad accompagnare la Dandini in questa avventura in sei episodi con la regia di Pietro Messina, saranno altrettante protagoniste dell’epoca attuale, invitate a raccontarsi ma anche a evocare aspetti inediti o poco conosciuti del personaggio al centro della puntata.

Tra queste, il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, che si interfaccerà con Cristina Trivulzio di Belgioso, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento. Fu editrice di giornali rivoluzionari, e molte sue opere sono incentrate sugli anni dellaprima guerra d’indipendenza.

La puntata che vede ospite il sindaco di Ancona andrà in onda venerdì 1° novembre.

Le altre ospiti di “Valorose”. ambientato all’interno di Villa Celimontana, sono: Barbara Stefanelli per la puntata dedicata a Nellie Bly;Valeria Golino per la puntata su Alice Guy; Michela Murgia per GraziaDeledda; la giovanissima Nina Bottacin per Anna Pavlova e infine Chiara Valerio per Vanessa Bell.

Si inizia, come detto, oggi alle 21.15 eccezionalmente con due episodi: la storia di Nellie Bly che, a cavallo del 1900, con i suoi sensazionali reportage,ha dimostrato che il giornalismo d’assalto non è soltanto una “cosa damaschi” e a seguire, alle 21.45, la storia di Alice Guy, la prima regista donna della storia del cinema.

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre 2019, 11:21

Pubblicazione

18 Ottobre 2019, 11:21