Una corretta alimentazione riveste un particolare interesse specie nella ristorazione scolastica. Solo partendo dalla scuola si riesce a creare uno stile alimentare corretto e a fornire la necessaria informazione in modo che si assumano comportamenti alimentari salutari e rispettosi del proprio corpo.
Una corretta alimentazione riveste un particolare interesse specie nella ristorazione scolastica.
Solo partendo dalla scuola si riesce a creare uno stile alimentare corretto e a fornire la necessaria informazione in modo che si assumano comportamenti alimentari salutari e rispettosi del proprio corpo.
La scuola, luogo per eccellenza di produzione e generazione del sapere, può concorrere a pieno titolo ad un percorso che porti a rinnovare le conoscenze sull’alimentazione in senso globale.
Il cibo deve essere considerato anzitutto per la sua valenza socio/culturale e conviviale, cibo come espressione di socialità, di incontro e di scambio, cibo come tradizione, come identità da difendere e valorizzare. Tutto questo allo scopo di promuovere la diffusione di una sana e corretta dieta alimentare con conseguente educazione al benessere e alla consapevolezza verso determinati alimenti.
La ristorazione può favorire un percorso formativo, educativo, socializzante che consente ai bambini di conoscersi, confrontarsi tra loro, evidenziando che nonostante gusti, inclinazioni, condizioni socio-economiche differenti, le problematiche affettive ed i significati del cibo sono gli stessi.
PREPARAZIONE E SOMMINISTRAZIONE
Nella ristorazione scolastica del Comune di Ancona la produzione dei pasti è a gestione mista, ossia i pasti vengono preparati giornalmente presso n. 1 centro cottura da personale comunale e presso n. 2 centri cottura da personale della Serenissima Ristorazione S.P.A. a partire dall’anno scolastico 2024/25. Tutti i pasti sono confezionati con derrate acquistate dall’Amministrazione comunale.
Presso le scuole dell’infanzia e primarie i pasti vengono trasportati giornalmente con idonei mezzi a cura della società Serenissima Ristorazione S.P.A.
La somministrazione presso tutti i refettori viene effettuata dal personale della società Serenissima Ristorazione S.P.A. a partire dall’anno scolastico 2024/25
Per gli asili nido esiste una gestione mista, alcuni asili nido sono gestiti interamente da Cooperativa altri dal Comune di Ancona.
Dirigente dott. Giorgio Foglia
Responsabile dott. Brutti Marco
Dietista:
Tel. e-mail:
Sede: Viale della Vittoria, 39 – 3° piano
info
Direzione Servizi Scolastici ed Educativi
Viale della Vittoria, 39 (3° piano)
60123 Ancona
E-mail ristorazione.scolastica@comune.ancona.it
a chi rivolgersi:
Orari su appuntamento
Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9 – 13
Martedì: 15 – 17
Giovedì: 10 – 16
Telefoni 071222.5070 – 0712225054
Allegati:
Ultimo aggiornamento
7 Ottobre 2024, 12:20
Pubblicazione
21 Marzo 2022, 08:51