IL SABATO DI ULISSEFEST CON GALIMBERTI, MALIKA AYANE E SKIN

Il sabato di UlisseFest sarà animato da una serie di grandi eventi, dei quali saranno protagonisti filosofo Umberto Galimberti, Malika Ayane in concerto e Skin protagonista del dj set di fine serata.

L’appuntamento con Galimberti è alle 19 al Teatro delle Muse, dove il filosofo terrà una lectio magistralis sul tema L’etica del viandante. Ispirato dal nomadismo del viandante, Umberto Galimberti spiega come nell’età della tecnica l’unica etica possibile sia proprio quella che si fa carico dell’assenza di uno scopo e di una meta. Solo così è possibile accorgersi della condizione che accomuna l’intera umanità: essere senza frontiera, proprio come il viaggio dell’Ulisse dantesco. (evento a pagamento

https://ulissefest.it/evento/letica-del-viandante).

La cantautrice milanese Malika Ayane regalerà poi ad Ancona uno dei suoi pochi concerti estivi, facendo viaggiare il pubblico con la sua voce unica che ha conquistato tutti, con il suo eclettismo e la sua capacità di spaziare da toni dolci e delicati a quelli più potenti e intensi. L’appuntamento è all’Arena sul Mare alle 21,30 (evento a pagamento https://ulissefest.it/evento/malika-ayane-concerto).

A seguire, alle 23,30, la consolle dell’Arena sul Mare vedrà Skin protagonista di un dj set che si annuncia come un evento di “pura energia sonora”: una festa tutta da ballare con una grande star della scena musicale internazionale. (evento a pagamento https://ulissefest.it/evento/skin-dj-set).

Attorno a questi eventi clou ruota la ricca programmazione giornaliera di Ulisse Fest: La comunicazione digitale con Giulia Grimaldi e Piero Pasini dalle 9 alle 13 – Mole Vanvitelliana Aula didattica (evento a pagamento https://ulissefest.it/evento/modulo-2-la-comunicazione-digitale); Calligrafia giapponese con Alex Kerr. Dalle 10 alle 11 al Museo archeologico nazionale. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria (https://ulissefest.it/evento/calligrafia-giapponese-0); I giardini degli scrittori con Luca Bergamin. Modera Sergio Bestente. Dalle 16 alle 17 alla Loggia dei Mercanti; Viaggiare con un taccuino in tasca: la Basilicata e i suoi paesaggi emotivi. Con Antonio Nicoletti, e gli artisti Erminio Truncellito, Livio Truncellito, Federico Celano e Dario Truncellito. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dalle 17 alle 18 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche (https://ulissefest.it/evento/viaggiare-con-un-taccuino-tasca-la-basilicata-e-i-suoi-paesaggi-emotivi-1 ); Tu non sei qui: storie di mappe, geografie, viaggi. Con Luigi Farrauto, cartografo, autore Lonely Planet e viaggiatore. Dalle 17 alle 18 alla Loggia dei Mercanti; Visite guidate al Museo Omero: un tour in una realtà museale unica nel panorama internazionale, dedicata all’accesso tattile e sensoriale alle opere d’arte. Un’esperienza tra riproduzioni di capolavori e sculture originali da toccare, per capire che la bellezza può essere apprezzata indipendentemente dalla vista. È garantito il servizio di traduzione in e da Lingua dei Segni Italiana. Museo Omero

Dalle 17 alle 18,30. Prenotazione gratuita (https://ulissefest.it/evento/visite-guidate-al-museo-omero); Gran Tour con delitto con Luca Iaccarino e Mary Cacciola. Dalle 18 alle 19 presso Whine Not? (https://ulissefest.it/evento/gran-tour-con-delitto); Nessuna donna è un’isola, mostra fotografica dell’isola di Gozo, emblema degli aspetti più autentici dell’arcipelago maltese. Visite guidate durante i giorni del Festival. 6 luglio ore 18, ore 19 (https://ulissefest.it/evento/nessuna-donna-e-unisola-0); Deserti: sguardi oltre le dune, con Carla Perrotti. Modera Doris Zaccone. Dalle 18 alle 19 Loggia dei Mercanti;

Giappone, bellezza segreta, con Alex Kerr, scrittore ed esperto del Sol Levante. Dalle 18,30 alle 19,30 in piazza del Plebiscito (https://ulissefest.it/evento/giappone-bellezza-segreta-0); Scoprire, incontrare, camminare con Monica Nanetti, giornalista, autrice e camminatrice, Stefano Lorenzi, direttore di Appennino slow e promotore della Via degli Dei, Marco Giovannelli, giornalista e camminatore, direttore di Festival Glocal. Modera Denis Falconieri. Dalle 19 alle 20 Loggia dei Mercanti (https://ulissefest.it/evento/scoprire-incontrare-camminare); Seimila chilometri lungo il Volga con Marzio G. Mian e Alessandro Cosmelli. Dalle 19,30 alle 20,30 in piazza del Plebiscito (https://ulissefest.it/evento/seimila-chilometri-lungo-il-volga); Verso l’ignoto: viaggio nel Sudest asiatico con Simone Pieranni. Modera Paolo Conti. Dalle 20,30 alle 21,30 in piazza del Plebiscito (https://ulissefest.it/evento/verso-lignoto-viaggio-nel-sudest-asiatico); Food Truck e Sapori Gourmet in collaborazione con Regione Veneto e Festival della Cucina Veneta. Dalle 21 alle 22,30 Arena sul Mare (https://ulissefest.it/evento/food-truck-e-sapori-gourmet-0); Apologia dell’avventura con Pietro Del Soldà. Dialogo con i grandi viaggiatori del passato.

Dalle 21,30 alle 22,45, adattamento teatrale in piazza del Plebiscito. Musiche composte ed eseguite dal vivo da INTERIORS (Valerio Corzani ed Erica Scherl), regia di Manfredi Rutelli (https://ulissefest.it/evento/apologia-dellavventura).

Ultimo aggiornamento

8 Luglio 2024, 09:31

Pubblicazione

6 Luglio 2024, 09:29