L’Avvocato Vanessa Marini, Garante degli Animali lancia l’appello nei giorni a ridosso del Natale: “Mancano pochi giorni alle festività: non acquistate animali domestici come fossero peluche e curate la loro incolumità nella notte di San Silvestro”. Operativa da mesi, la legale ricopre un ruolo istituzionale indipendente, gratuito e duraturo nel tempo.
Il primo messaggio lanciato alla cittadinanza dall’Avvocato Marini è incentrato su un tema attuale perché legato al Capodanno, notte durante la quale è fondamentale tenere alta l’attenzione perché “i rumori particolarmente intensi, nonché improvvisi, potrebbero causare spaventi e traumi agli animali che, se non opportunamente controllati e custoditi, potrebbero mettersi in situazioni di pericolo, per loro stessi e per gli altri. Invito quindi tutti coloro che possiedono animali domestici a mettere in atto tutte le precauzioni del caso, onde limitare al massimo rischi collaterali, in particolar modo in occasione dei tradizionali fuochi d’artificio” ha commentato la Garante.
Per favorire la promozione della figura del Garante degli Animali, nonché per incentivarne la comunicazione, il Comune di Ancona ha attivato una pagina dedicata sul sito istituzionale a questo LINK che racchiude tutte le informazioni relative alla figura del Garante: le sue funzioni, in quali casi è possibile contattarla, i suoi recapiti e una grafica dedicata.
La figura del Garante degli Animali
Con la designazione del primo Garante, l’amministrazione comunale nello scorso agosto ha istituito una figura strutturale e permanente per promuovere la tutela ed il benessere degli animali, ruolo ricoperto dall’Avvocato Vanessa Marini. Il Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali è il rappresentante diretto degli animali all’interno di un determinato territorio, tuttavia non rappresenta né il Comune né un insieme di associazioni animaliste. La peculiarità della sua figura si concretizza nel fungere da soggetto esterno all’amministrazione comunale, indipendente e priva di alcun compenso economico, svolgendo la funzione di garante dei diritti degli animali, (non solo domestici, ma anche selvatici circolanti nel territorio comunale ed esotici).
Il Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali lavora a stretto contatto con il Comune e in collaborazione con l’Ufficio di Tutela degli Animali. Riceve segnalazioni dai cittadini riguardanti eventuali condotte lesive dei diritti animali e, a sua volta, segnala alle autorità competenti quanto appreso per effettuare le opportune verifiche.
Ultimo aggiornamento
18 Dicembre 2024, 12:43
Pubblicazione
18 Dicembre 2024, 12:36