Anche il Comune di Ancona aderisce alla Giornata nazionale del Dono, prevista per il 4 ottobre prossimo, offrendo a tutti i cittadini, ed in particolar modo agli aderenti alle associazioni di volontariato, l’ingresso gratuito alla Pinacoteca civica per tutta la giornata del 4 ottobre.
In questo modo il Comune di Ancona dona cultura e la bellezza del patrimonio artistico ai propri cittadini invitando tutti a condividere il concetto di dono che non è soltanto la erogazione di beni materiali ma anche la messa a disposizione del proprio tempo e delle proprie energie psicofisiche in favore dell’altro, per favorire la diffusione dei valori della civile convivenza.
In questo modo si riconosce e si esalta anche l’impegno dei tanti volontari attivi nelle numerosissime associazioni presenti in città e proprio coloro che costituiscono un valido esempio per tutti gli anconetani.
Con il giorno del dono, istituito dallo Stato italiano con legge nel 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, si vuole fare acquisire a tutti una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività del dono possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esso una forma di impegno di partecipazione nella quale i valori primari della libertà e della solidarietà, affermati dalla Costituzione del nostro paese, trovano un’espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa.
In questo ambito il Comune di Ancona è già attivo da tempo anche con altre iniziative come la lettera-invito alla donazione di sangue (in collaborazione con Avis) inviata a tutti i neo 18enni; la promozione del volontariato anche attraverso l’istituzione del volontariato civico a cui è sempre possibile aderire; la costituzione e la continua attività del gruppo di volontari della Protezione Civile comunale sempre attivo nelle emergenze, nelle manifestazioni e nelle attività di prevenzione.
La Pinacoteca civica “Francesco Podesti” di Ancona sarà aperta con ingresso gratuito per tutti i cittadini, in occasione della Giornata del Dono, giovedì 4 ottobre dalle ore 16.00 alle alle ore 19.00. Informazioni al tel. 071-2225047 – 6625. I visitatori potranno ammirare ancora La Crocefissione (precedentemente ospitata nella chiesa di San Domenico) realizzata da Tiziano nel 1559 a fianco della Pala Gozzi dello stesso autore del 1520, oltre al restaurato capolavoro del Podesti, restituito da poco meno di un mese al pubblico, “Il Giuramento degli Anconetani”.
Ultimo aggiornamento
2 Ottobre 2018, 15:08
Pubblicazione
2 Ottobre 2018, 15:08