E’ in programma mercoledì 7 settembre alla Mole GODAI Fest, un viaggio per mezzo dell’arte attraverso i “cinque grandi” elementi. “Godai” sono infatti i 5 elementi della natura nella filosofia giapponese: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto.
Nell’arco del festival ciascun elemento s’intersecherà con l’altro, pur mantenendo incontaminata la propria identità, andando a formare un continuum. Sarà uno spettacolo unico e originale nella sua essenza, che si esprimerà attraverso un viaggio ideale negli spazi della Mole Vanvitelliana a cui corrisponderà un’esplorazione nelle arti nel suo senso più ampio: musica, arti visive, teatro, stand up comedy, dj set.
All’interno della Mole Vanvitelliana saranno individuati i cinque ambienti, a cui corrisponderà ogni singolo elemento della natura (Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto), e il rispettivo curatore, cui spetterà il compito di sviluppare il tema attraverso una performance sua e di altri artisti da lui scelti. Ciascun elemento rappresenta una chiave espressiva e interpretativa differente. Si avranno quindi cinque proposte di declinazione artistica e performativa e cinque curatori, per un’unica intensa giornata che anticipa il format completo e articolato su cinque giornate che sarà presentato nel 2023.
I curatori individuati e coinvolti nel progetto sono: Valerio Lundini (Terra), Diodato (Acqua), Meg (Fuoco), Gemitaiz (Aria), Vasco Brondi + Silvia Calderoni (Vuoto). Ognuno di loro interpreterà a suo modo lo sviluppo del tema partendo dal proprio elemento d’origine per avvicinarlo agli altri e soprattutto con la partecipazione di altri artisti scelti e coinvolti da ciascun curatore.
Gli artisti che compongono ciascun elemento sono: per la Terra Valerio Lundini, Alessandro Gori (LO SGARGABONZI), Daniele Tinti; per l’Acqua Diodato; Bluemotion con “Tiresias” (Kae Tempest); Venerus; Collettivo Angelo Mai; per il Fuoco Meg, Canemorto, per l’Aria Gemitaiz, Gemello, Hube, Solo & Diamond, Manuel Marini e Live set w/ Orang3, Vittorio Gervasi, Danilo Menna e Alessandro Lorenzoni, per il Vuoto Silvia Calderoni, Vasco Brondi, Industria Indipendente – Talking Bodies || Conosci te stessa, Bunny Dakota – Dj set.
L’esperienza sarà completata da un ulteriore percorso sensoriale, a cura di Cristiano Carotti e White Noise: saranno realizzate sei installazioni d’arte contemporanea, una per ogni elemento d’origine e una che li contenga tutti e cinque. Gli artisti che svilupperanno ciascun tema sono: Loredana Longo (Fuoco), Lulù Nuti (Acqua), Jonathan Vivacqua (Vuoto), Luca Grimaldi (Aria), Christopher Domiziani (Terra) e Cristiano Carotti. Quest’ultima sezione, dedicata alle arti visive, sarà presente dal 7 al 21 settembre al Magazzino Tabacchi della Mole.
Ecco il programma completo del Festival
ore 16 – Inaugurazione Godai Fest con apertura mostra a cura di Cristiano Carotti e White Noise (Sala Magazzino Tabacchi)
ore 17 – Jam session del Collettivo Angelo Mai (main stage Corte della Mole Vanvitelliana) Ore 17,30 – Proiezione del documentario di Manuel Marini (Auditorium)
ore 18 – Performance visual art con Hube, Solo & Diamond, Gemello (Corte centrale)
ore 19 – Stand up comedy con Daniele Tinti (Auditorium)
ore 19,40 – Stand up comedy a cura di Lo Sgargabonzi (Auditorium)
dalle 19 alle 21 – Cartomanti e tarocchi con Canemorto (Aula didattica)
ore 20,30 – Spettacolo teatrale Tiresias con Bluemotion (Canalone della Mole)
ore 21,30 – Live set con Diodato + Venerus + Collettivo Angelo Mai (main stage Corte della Mole Vanvitelliana)
ore 22,20 – Live set con Meg (main stage Corte della Mole Vanvitelliana)
ore 23,10 – Live set con Vasco Brondi e Silvia Calderoni (main stage Corte della Mole Vanvitelliana)
ore 24 – Live set Gemitaiz (main stage Corte della Mole Vanvitelliana)
ore 00,40 – Dj set con Bunny Dakota (Canalone della Mole)
Il progetto è sostenuto e organizzato da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura in collaborazione con AMAT e Fondo Mole Vanvitelliana e con YO your opportunity – Polo 9 nell’ambito di “La Mole. Cultura Presente”, con il contributo di Fondazione Cariverona.
I biglietti sono in vendita da lunedì 1 agosto: ingresso 25 euro.
Biglietteria fisica circuito regionale Amat – www.amatmarche.net ad Ancona Casa della Musica 071/9943175 – 202588.
Biglietteria online www.vivaticket.com
Ultimo aggiornamento
8 Settembre 2022, 11:31
Pubblicazione
1 Settembre 2022, 12:13