Gli eventi delle festività di Pasqua 2015

VIA CRUCIS

 

Modifiche alla viabilità sono previste in tre punti della città per lo svolgimento della Via Crucis. Domani, Venerdì 03 Aprile 2015, dalle ore 13.00 alle ore 18.00, a Portonovo è stato autorizzato il corteo religioso con il transito dei partecipanti sulla sede stradale, secondo il seguente itinerario: Chiesa Santa Maria di Portonovo, Capannina, Zona Torre, Fortino Napoleonico, rotatoria piazzetta, conclusione Chiesa Santa Maria.

La Parrocchia Cristo Divino Lavoratore, organizza la tradizionale Via Crucis, che si articolerà su varie vie del quartiere dalle ore 21.15 fino alle 23.00 con partenza del corteo sacro dalla Chiesa di Posatora – via Monte Vettore- via Monte Priore, via Monte Pennino, via Brodoloni, via Ascoli Piceno, via Scrima, p.le Camerino.

La Parrocchia di Santa Maria delle Grazie organizza la Via Crucis dalle ore 21.15 e fine al termine della processione e Domenica 12 Aprile 2015 dalle ore 17.45 si svolgerà la Processione Eucaristica. Percorso interessato: partenza dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi – Via Fermo 14 – Via Moroder e salita di Via Gigli – Via Antinori – attraversamento di Via Torresi – Via Camerano verso la Chiesa delle Grazie. Durante lo svolgimento delle manifestazioni sarà interdetta la circolazione veicolare.

 

MUSEO OMERO

Per le festività pasquali – domenica 5 e lunedì 6 aprile – è prevista la consegna di tanti pacchi a sorpresa al Museo Tattile Statale Omero. Che cosa conterranno? Cioccolato? Opere d’arte? Secondo noi tante attività e curiosità per  conoscere e giocare con le opere girovagando tra le sale del Museo.
Attività per famiglie (bambini da 5 a 10 anni). Prenotazione consigliata.
Ingresso libero.  Attività gratuita fino ad esaurimento scorte!
Orario apertura Museo domenica 5 e lunedì 6 aprile: 10 -13 e 16 -19.
didattica@museoomero.it tel. 0712811935 www.museoomero.it

 

L’OVO PINTO IN CORSO CARLO ALBERTO

Venerdì 3 aprile dalle ore 18.30 alle ore 20.00, Oggetti e Desideri ospiterà alla Cucinoteca in C.so Carlo Alberto 60, l’evento “L’ovo pinto: una memoria pasquale attraverso il colore naturale” – workshop teorico pratico tenuto da Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale e Maria Stella Rossi, creative residence, che fornirà una panoramica sulle sostanze edibili, tra cui erbe e fiori coloranti, oltre a nozioni e dimostrazioni sulle antiche tecniche per dipingere naturalmente le uova. La tecnica della tintura delle uova è una tradizione antichissima che risale ai tempi pagani. Come spiega lo storico della gastronomia Tommaso Lucchetti “la tradizione rituale delle uova dipinte e decorate in occasione della festività pasquale ha una memoria simbolica e materiale ormai quasi millenaria, che si intreccia con echi pagani, e persino con riscontri in culti ed immaginari di devozione anche lontani ed estranei dal bacino mediterraneo e dalla cultura europea. Anche Plinio scrive di uova colorate di rosso come celebrazione primaverile, e la spiritualità cristiana ha associato questo senso di festeggiamento per un nuovo ciclo stagionale di raccolti con il richiamo simbolico che l’uovo evocava con il sepolcro abbattuto e la nascita di una nuova vita, attraverso ovviamente la resurrezione di Cristo. L’evento rientra nel ricco programma di workshop “Officine del Colore Naturale” promossi da MAC Manifestazioni Artistiche Contemporanee. Per prenotazioni: 071.2810406

 

CACCIA ALL’UOVO AL FORTE ALTAVILLA

Il gioco si svolge dalle 16 di domani venerdì 3 aprile al Forte Altavilla; saranno presenti circa 50 bambini e si articolerà per tutto il forte. Evento per le famiglie. Le prenotazioni sono al completo ma è possibile assistere all’evento.

 

Ultimo aggiornamento

2 Aprile 2015, 12:17

Pubblicazione

2 Aprile 2015, 12:17