Giuffrè Francis Lefebvre e il Comune di Ancona presentano “La Costituzione in Classe”

conferenza stampa
un percorso di avvicinamento ai valori costituzionali rivolto ai giovani studenti
Un programma itinerante in tutta Italia di incontri e laboratori all’interno delle scuole con rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, magistrati e avvocati per favorire lo sviluppo di cittadini consapevoli e responsabili.
Ancona, 24 febbraio – Prende il via anche ad Ancona- primo Comune nelle Marche- “La Costituzione in classe”, importante iniziativa realizzata dalla storica casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale giuridica e fiscale, in collaborazione con il Comune di Ancona per avvicinare e far conoscere i valori costituzionali ai giovani studenti.
Il progetto presentato oggi presso la Sala del Consiglio Comunale di Ancona alla presenza di Antonella Andreoli, Assessore alle Politiche educative, Antonio Delfino, Direttore Relazioni esterne e istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre, Massimo Iavarone, delegato del Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, Vincenzo Capezza, già Presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche di Ancona, Gianni Marasca, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, Silvia Corinaldesi, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Ancona e Marta Cerioni, Professoressa associata di Diritto costituzionale e pubblico – UNIVPM, coinvolgerà 870 studenti appartenenti alle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado di Ancona, vale a dire le classi terze medie. Nato nel 2022 con una prima tappa inaugurale nelle scuole di Teramo e proseguito poi a Pisa coinvolgendo già oltre 4.000 studenti, “La Costituzione in classe” arriva dunque ad Ancona con l’intento di estendersi gradualmente in tutta Italia nel maggior numero possibile di scuole. Il programma consentirà ai ragazzi di partecipare ad una serie di 4 incontri di approfondimento e laboratori all’interno delle loro scuole, che verranno tenuti nel mese di marzo da rappresentanti delle Istituzioni e dell’Amministrazione comunale, da avvocati del Foro, docenti universitari e magistrati con l’obiettivo di sviluppare la loro conoscenza della Costituzione e avvicinarli sempre di più alle realtà istituzionali. Nel mese di aprile in programma un incontro finale che si svolgerà al Teatro Sperimentale.
Durante gli incontri verrà fornito agli studenti materiale informativo sulla Costituzione e nel corso dell’anno scolastico i docenti svilupperanno in aula percorsi laboratoriali con l’obiettivo finale di creare una piccola “Costituzione di classe”. Infine, gli elaborati verranno presentati in occasione di un evento conclusivo, con la possibilità di diventare successivamente oggetto di pubblicazioni specifiche a disposizione dell’Amministrazione comunale.
Ogni giovane – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli, ringraziando ripetutamente l’editore Giuffrè Francis Lefebvre e tutti i partner del progetto– – dovrebbe conoscere la Costituzione in profondità, per diventare un cittadino attivo e consapevole anche dell’importanza dell’osservanza delle regole, che sono a fondamento di ogni democrazia. Rispetto che deve essere coltivato ogni giorno, dentro e fuori la scuola, in famiglia, nelle nostre comunità, nei luoghi di lavoro e nelle istituzioni affinché possiamo agire come cittadini responsabili, pronti a contribuire al bene comune”.
La Costituzione è il fondamento della nostra convivenza civile, la base per formare cittadini consapevoli e responsabili. Con l’iniziativa “La Costituzione in classe” vogliamo offrire ai ragazzi delle scuole non solo l’opportunità di conoscere i principi costituzionali, ma anche di confrontarsi direttamente con le Istituzioni, approfondendo temi fondamentali per la crescita personale e collettiva. Promuovere la cultura giuridica tra le nuove generazioni è una parte centrale della nostra missione culturale e siamo oggi lieti di collaborare con il Comune di Ancona per contribuire alla diffusione dei valori della nostra Carta costituzionale”, ha dichiarato Antonio Delfino, Direttore Relazioni esterne e istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre. Con questo percorso formativo e informativo di respiro nazionale costruito in collaborazione con tutti i principali soggetti che, operando anche nel mondo del diritto, prestano quotidianamente il loro servizio in favore della comunità – Amministrazione comunale, Università, Avvocatura, Magistratura, Scuola – , Giuffrè Francis Lefebvre mette ancora una volta al centro i suoi valori fondanti, portando avanti con impegno la sua missione principale che è quella di diffondere la cultura giuridica come bene fondamentale al servizio di tutta la collettività.
Da parte del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Gianni Marasca, dall’ex presidente del Tribunale dei Minorenni di Ancona, Vincenzo Capezza, e dal delegato dell’Ufficio Scolastico regionale, Massimo Iavarone un plauso all’iniziativa che vede coinvolte le scuole: una operazione “per nulla facile” dato che si rivolge a ragazzi giovani, la cui attenzione è difficile catturare, nell’ambito di una società dove vige il caos, dove il rispetto delle regole non viene recepito e la convivenza sociale è sempre più complessa. ”La scuola- ha detto in particolare Capezza- è il baluardo della società ma non può supplire alle problematiche connesse alla crisi della famiglia e alla perdita dei valori. Lo scollamento tra politica e giovani generazioni è legato alla mancanza della conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini, delle regole e dei principi e questo libro, che verrà consegnato a ciascuno studente può essere un aiuto efficace:
Piena disponibilità a mettersi in gioco è stata espressa dalla prof. universitaria di Diritto costituzionale Marta Cerioni, UNIVPM e parimenti da Silvia Corinaldesi, presidente della Prima sezione civile del Tribunale di Ancona: “La Costituzione vive nella realtà quotidiana, è uno strumento vivo non un documento storico, in grado di orientare le sfide del futuro “ ha detto la prima; “la scuola è un aiuto formidabile per portare tra i ragazzi una iniziativa che può dare risultati molto efficaci, coinvolgendo l’intera città”- ha detto la seconda. Presenti alla conferenza stampa anche alcuni rappresentanti della dirigenza scolastica, tra i quali la prof.ssa Lorella Cionchetti che ha evidenziato l’importanza della materia di educazione civica, alla quale fanno capo numerose istanze educative e la conoscenza della carta costituzionale è una di queste.
“La Carta costituzionale – ricorda in conclusione il Sindaco Daniele Silvetti – è la mappa fondamentale del nostro vivere insieme: come tale, non può essere considerata un testo asettico da lasciare in biblioteca, ma una guida viva di valori che ci riguardano tutti da vicino. Soprattutto riguardano i giovani ed il futuro della nostra Società. Le nuove generazioni devono non solo poterla conoscere in profondità, ma “vivere” la Costituzione nelle azioni quotidiane. Leggetela, ragazzi, sperimentatela: la sua forza e la sua efficacia si misurano nelle azioni e nel contributo che ciascuno di noi saprà impiegare per il futuro della nostra città”.
Giuffrè Francis Lefebvre
Giuffrè Francis Lefebvre è leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi editoriali tradizionali e digitali, portali specialistici, piattaforme integrate, software e formazione accreditata in aula e online per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le imprese. La società è nata nel 2018 dalla fusione tra la storica casa editrice Giuffrè, fondata a Milano nel 1931 e da sempre tra i principali player del mercato editoriale professionale legale, e Memento Francis Lefebvre, da 30 anni specializzata nella produzione di volumi e supporti digitali per i professionisti fiscali e del lavoro, con più di 50 mila clienti solo in Italia. Giuffrè Francis Lefebvre è parte del Gruppo Lefebvre, multinazionale attiva in Europa con numerose aziende controllate in 8 Paesi, con 2.500 dipendenti e un fatturato di €555 milioni nel 2023
Contatti ufficio stampa Giuffrè Francis Lefebvre
ddl studio
gfl@ddlstudio.net
Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388
Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | T +39 339 1287.840
Alessandro Severo | alessandro.severo@ddlstudio.net | T +39 389 8346920

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio 2025, 14:40

Pubblicazione

24 Febbraio 2025, 14:40