Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative da martedì 24 novembre

La città di Ancona- attraverso il Comune e il Forum cittadino delle donne, – si appresta a celebrare mercoledì 25 novembre, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e che costituisce un momento fondamentale di confronto sui risultati raggiunti e sul lavoro da svolgere su più fronti e in una pluralità di contesti. Come reso difatti noto da UN Women, l’agenzia che l’ONU ha istituito di recente, sebbene ci siano stati  notevoli progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne, molto rimane ancora da fare. Più di cento paesi sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini. Questi episodi, influendo negativamente sui risultati scolastici delle donne, sulle loro capacità di successo lavorativo e sulla loro vita pubblica, allontanano progressivamente le società dal conseguimento dell’obiettivo dell’uguaglianza di genere. Per opporsi alla violenza contro le donne si richiede forte attenzione e impegno di tutti gli attori della società civile, così da diffondere una cultura del rispetto e della valorizzazione della figura femminile in ogni Paese del mondo.

 

Il nutrito programma di dopodomani, messo a punto per sensibilizzare la cittadinanza e il suo territorio su questi temi, prevede una serie di iniziative che vedono il loro centro in piazza Roma:

-alle 16,30 un presidio per la sensibilizzazione sul tema della violenza a cura delle associazioni locali: Free Woman, Donne&Giustizia con il Centro Antiviolenza, Cooperativa La Gemma, Amnesty International e Terza via;

-alle 16,45 “Live_variazione 3°”, flash mob a cura del gruppo Hexperimenta;

-ore 17,00 presso l’Informagiovani la proiezione del cortometraggio “Aspettando corto dorico”

– a seguire la tavola rotonda a cura del Forum cittadino delle donne

Infine, alle ore 19,00 fiaccolata lungo corso Garibaldi, aperta a tutta la comunità.

Alla tavola rotonda interverranno:

Emma Capogrossi– assessore alle Pari Opportunità del Comune

Monia Andreani– Università di Urbino, “Donne e diritti umani”

Laura Catena– Avvocato Donne & Giustizia “La realtà della violenza nel territorio: azioni e bisogni al centro antiviolenza di Ancona”

Pina Ferraro- consigliera di parità per la provincia di Ancona “Discriminazione di genere: azioni di contrasto e organismi di tutela”.

Moderatrice: Laura Pergolesi, presidente del FORUM cittadino delle Donne, che invita le cittadine ed i cittadini a partecipare numerosi all’incontro, per un maggiore e più capillare coinvolgimento di tutta la comunità attorno a questo problema che necessità di una partecipazione forte, a fianco delle istituzioni e delle associazioni già assiduamente impegnate.

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2015, 14:04

Pubblicazione

23 Novembre 2015, 14:04