GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

CONFERENZA STAMPA- 7 novembre 2024

Molte e varie le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare, informare e, quindi, fare prevenzione

Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne verrà celebrata dall’Amministrazione comunale di Ancona come una occasione di riflessione, confronto e sensibilizzazione collettiva su un fenomeno che presenta una molteplicità di sfaccettature da indagare e fare conoscere, per mettere donne e ragazze in condizione di difendersi ed affrancarsi da ciò che non è né normale, né accettabile.

Fare rete è la parola d’ordine, a partire dalle assessore della giunta Silvetti che hanno presentato congiuntamente le iniziative in programma, promosse e sostenute dall’assessorato alle Pari Opportunità, e con le istituzioni e le associazioni del territorio impegnate a vario titolo a sostegno delle donne, ancora molto esposte alla violenza . In quest’ ottica l’Assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini, ha deciso quest’anno di promuovere e dare spazio ad una serie di iniziative ed eventi di diverso taglio proposti dalle associazioni cittadine  “per incentivare- ha sottolineato- la cultura del rispetto e l’autostima femminile, due formidabili strumenti per contrastare la violenza degli uomini sulle donne, e per abbattere quelle discriminazioni e luoghi comuni nei quali la violenza trova terreno facile ”  fermo restando l’ impegno costante dell’assessorato per la tutela delle donne in situazione di emergenza attraverso la campagna di comunicazione  ‘Non sei sola!.    Avviata  nei mesi scorsi,   incentiva la divulgazione del 1522, numero antiviolenza e antistalking, attivo H24,    e, inoltre,  i  riferimenti del Centro Antiviolenza di Ancona (800 032 810 e 071 205376), del Consultorio familiare (071 205376) , delle Forze dell’Ordine 112 e   il richiamo delle app utili nelle emergenze.

Sulla necessità di un raccordo efficace tra scuole, famiglie e società per contrastare la violenza di genere (così come il bullismo), con le sue forme note ma anche più recenti, e inquietanti, quale il revenge-porn, ha posto l’accento l’assessore alle Politiche Educative Antonella Andreoli che sarà presente alle iniziative con le scuole ma anche a quella sulla Toponomastica femminile. A riguardo “cancellare il ricordo delle donne che hanno contribuito al progresso, escludendole dalla pianificazione degli spazi urbani, di vie e piazze – ha aggiunto la presidente di Reti Culturali, Marina Turchetti, organizzatrice di un evento sul tema – è anche essa una forma di violenza” . Sul lavoro di ascolto e presa in carico delle vittime di violenza nel territorio si è espressa Manuela Caucci, assessore alle Politiche sociali, che ha rendicontato l’attività svolta nell’ultimo anno “censito” (2023) dal Centro Antiviolenza e nelle due case rifugio (v. ALLEGATO con DATI). Nell’occasione l’assessore ha annunciato che il CAV, per decisione della giunta, verrà intitolato ad HORTENSIA, la prima donna che nell’antichità- nel foro romano- tenne una arringa a difesa delle donne.

Per il mese di NOVEMBRE – si diceva- sono svariati gli incontri e i progetti che il Comune attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità promuove , ospita e co-organizza in occasione della Giornata internazionale:

La seconda edizione del Corso sulla prevenzione dei conflitti, la gestione delle situazioni critiche e l’autodifesa che ha raccolto ampi consensi alla sua prima edizione. L’obiettivo è quello di imparare a gestire le emozioni, rafforzare l’autostima, prevenire i rischi e affrontare con successo le situazioni critiche. Organizzato da Mastery- direttore Remo Grassetti- e patrocinato e sostenuto dal Comune, dalla Regione Marche e dalla Commissione Pari Opportunità, sarà articolato in tre lezioni di tre ore ciascuna che si terranno il 12, il 19 e il 26 novembre alla scuola primaria Collodi (info: 3461680746) dalle 18:30 alle 20:30.

Prosegue parallelamente il corso Donna In Difesa’ (ottobre-dicembre 2024) alla palestra della scuola primaria Gianni Rodari in Via Brecce Bianche, organizzato da ASD Karate Ancona, con il patrocinio del Comune di Ancona, CONI Marche e FIJLKAM Marche. Info: 338 7621034 e 339 4442195 , www.donnaindifesa.com .

La partecipazione ad entrambi è gratuita ed è previsto il solo costo di iscrizione pari a 20 euro a carico delle iscritte

lunedì 11 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. All’Auditorium della Mole Vanvitelliana, a cura della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, l’iniziativa

Donne in uniforme in prima linea. Forza e cambiamento, leadership e coraggio

Un tributo alle donne delle Forze armate e dei Corpi Armati dello Stato con video di presentazione, interviste e dibattito, alla presenza di Autorità civili e militari, che interverranno nella prima parte della mattinata, e delle scolaresche destinatarie principali dell’iniziativa. Le protagoniste della giornata racconteranno ai giovani le difficoltà che hanno incontrato in un ambiente marcatamente maschile e le modalità con le quali hanno raggiunto i propri obiettivi.

giovedì 14 novembre ore 15.30 A cura di Reti Culturali odv e con una pluralità di partner e patrocini, nella Sala del Consiglio comunale di Ancona di svolgerà l’incontro con vari, esperti relatori e relatrici su: La Storia delle Donne, i Nomi delle Donne- Focus sulla Toponomastica femminile

Lo spazio pubblico – spiega l’associazione Reti Culturali- restituisce a chi lo attraversa quasi solo nomi di uomini che rappresentano circa il 90 per cento dei luoghi dedicati a persone. Da qualche anno lo studio dell’urbanistica si è intrecciato con quello della toponomastica di genere per disegnare città più inclusive e contrastare la cancellazione storica subita da artiste, politiche o scienziate . Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alle P. O. Orlanda Latini e e dell’assessore alla Toponomastica, Antonella Andreoli e l’introduzione della presidente di Reti Culturali, Marina Turchetti, interverranno Maria Pia Ercolini, presidente della Associazione nazionale Toponomastica femminile, dei docenti unversitari Chiara Belingardi , Antonello Alici e dell’arch. Monica Principe (coordinatrice). Nell’occasione verrà distribuita gratuitamente a chi parteciperà la sesta antologia femminile di Reti Culturali, n. 426 della collana “Quaderni” del Consiglio regionale Marche, dal titolo DIS-PARITA’ – dati, causa, pretesto.

 

martedì 19 novembre, dalle ore 16,30 nella sala del consiglio comunale, tavola rotonda

organizzata da ANDOS Marche odv nell’ambito di Ottobre-Novembre Rosa

I diritti e i bisogni delle Donne, operate al seno e NON. Interverranno l’Avv.ta Maria “Milli” Virgilio, presidente GIUdiT Giuriste d’Italia, Bologna; il biblista Padre Alberto Maggi , Fondatore Centro Studi biblici “Vannucci”, Montefano e la scultrice Federica Toppan (V. FOTO) che esporrà le sue straordinarie opere in bronzo dedicate alla condizione femminile, allo sforzo di liberarsi da malattia e qualsiasi fardello, nella condivisione con le altre donne. Della necessità di informare, per la “cura” delle donne, non solo in senso fisico, Andos ha fatto la sua missione e l’ incontro del 19 novembre vuole essere un contributo alle donne del territorio, tra Salute, Diritto e Arte nell’ambito della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne.

domenica 24 novembre al teatro Sperimentale, si terrà lo spettacolo teatrale

Cristina e la Città delle Dame una performance di teatro- danza scritto e diretto da Chiara Marangoni, liberamente tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Christine de Pizan, vissuta tra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV secolo, che ci ha lasciato in eredità la prima opera mai scritta in difesa dei diritti e della dignità delle donne.

Accompagnata da tre Dame autorevoli, la giovane protagonista incontrerà donne virtuose del passato le cui storie verranno rappresentate attraverso il dialogo e la narrazione e con una serie di coreografie. Lo spettacolo è già andato in scena con successo all’interno di rassegne teatrali di Chiaravalle e Marzocca. Intervento finale a cura della prof.ssa Carla Canullo, Univesrità di Macerata che traccerà il percordo della questione femminile, avviata proprio dal romanzo portato in scena. Prenotazione dello spettacolo attraverso la piattaforma Eventbrite

lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la facciata del Palazzo comunale e la Fontana del Calamo verranno illuminate di arancione, il colore riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne.

Alle ore 17:00 nella sala del consiglio comunale a cura della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali Marche (FIJLKAM) incontro dal titolo Più consapevole, più sicura. Interverranno dopo i saluti istituzionali e del presidente FIJLKAM Marche, la dott.ssa Ida Campanella, psicologa e psicodiagnostica e una referente dell’ associazione Donne e Giustizia che gestisce il Centro Anti Violenza di Ancona.

Ancora il 25 novembre alla sala boxe della Mole, alle ore 18:00, a cura di UNICREDIT, Conversazioni sul denaro, la conferenza focalizzata sul tema della violenza economica . Interverranno illustri relatori, tra i quali la scrittrice STEFANIA AUCI, autrice dei dei popolarissimi romanzi I LEONI DI SICILIA e L’ INVERNO DEI LEONI , saga della storica famiglia palermitana FLORIO, dalla quale è stata tratta una fortunata serie TV, nella quale le protagoniste femminili hanno un ruolo determinante.

Inoltre, Luciano Canova, economista e divulgatore social, Grazia Barbato, Area Manager Retail Marche Unicredit, Alice Sarcinelli, Antropologa prof.ssa associata Università Paris Citè, Ivana Neffat, Coordinatrice programma Banking Academy ESG Italy, UniCredit e Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics presso Università Unitelma Sapienza.

sabato 30 novembre, nella sala del consiglio comunale alle ore 11:00 presentazione del libro della dott.ssa Margherita Carlini, psicologa e criminologa, dal titolo “La mia parola- caduta all’inferno e la rinascita di cinque donne vittime di violenza domestica” . Interverranno l’assessore Orlanda Latini e e l’avv, Roberta Montenovo, presidente della associazione Donne e Giustizia e del Centro Antiviolenza della Provincia di Ancona.

Lo stesso giorno alla Mole Vanvitelliana alle ore 21:00, nell’ambito del rinomato Film Festival nazionale Corto Dorico, a cura della associazione Nie Wiem, in scena una delle più grandi attrici italiane, STEFANIA SANDRELLI in Relazioni pericolose “una tragedia interiore, che non lascia scampa e che rappresenta senza soluzioni o accomodamenti, le lacerazioni di una mentalità maschilista tristemente viva ancora oggi”. Con la straordinaria interpretazione della Sandrelli si ripercorrerà l’intera vicenda di Cavalleria Rusticana letta da parte della protagonista-vittima, Santuzza. La affiancheranno Rocco Roca Rey al pianoforte con le musiche di P. Mascagni e due cantanti lirici. Testo a cura di Riccardo Ventrella, mise en scene di Marco Voleri, ideazione e coordinamento artistico a cura di Elerna Marazzitta. I biglietti sono già in vendita sulle piattaforme associate.

Tutti gli eventi- tranne il recital di Stafania Sandrelli- sono a partecipazione gratuita

LA CITTADINANZA E’ INVITATA

DATI VIOLENZA

Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2024, 10:51

Pubblicazione

7 Novembre 2024, 01:47