Lunedì 8 febbraio 2021 ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia, una malattia neurologica che coinvolge mezzo milione di persone in Italia. Tra le iniziative in programma, il Comune di Ancona illuminerà la rotatoria di piazza Rosselli e piazza Roma di viola per sensibilizzare la popolazione su questa grave patologia.
Inoltre la responsabile del Centro Epilessia di Torrette, Dott.ssa Nicoletta Foschi, ricorda gli incontri on line che si terranno nella piattaforma Facebook
https://www.facebook.com/fondazioneepilessialice . Il Centro Epilessia di Torrette, in prima linea, nell’affrontale tale problematica, nacque 40 anni fa per volontà del dott. Angelo Quattrini per combattere i pregiudizi che ruotano intorno a tale problematica. Sorse con lo scopo di offrire agli adulti un servizio non solo medico ma anche psicosociale, anche considerato il fatto che l’epilessia colpisce una persona su 100 nel mondo senza differenza di sesso o etnia.
ANCONA SOSTIENE LA RICHIESTA DI LIBERTA’ PER PATRICK ZAKI
Lunedì 8 febbraio alcuni punti di Ancona si illumineranno di giallo per sostenere la richiesta di libertà per lo studente egiziano Patrick Zaki, iscritto alla università di Bologna e attualmente in carcere in Egitto. Alle ore 18.30 Il Comune illuminerà Piazza della Repubblica e alle ore 19.00 toccherà alla facciata del Teatro delle Muse.