GIORNATA DELLA MEMORIA- IL 27 GENNAIO CONCERTO GRATUITO IN STREAMING A CURA DE “GLI AMICI DELLA MUSICA”

Nonostante le difficoltà, gli Amici della Musica “Guido Michelli” mantengono l’impegno con il Giorno della Memoria che hanno assunto da tanti anni a questa parte.

L’Chaim/Alla Vita”, una frase augurante e inneggiante, è il bel titolo scelto per questo progetto musicale – che ripercorre le radici e lidentità ebraica in canti e parole di vita, dal Medioriente allOccidente. Tre i musicisti che lo realizzano: Delilah Gutman voce, pianoforte ed elettronica; Filippo Dionigi, clarinetti e saxofono; Simone Zanchini, fisarmonica; con le composizioni originali e le elaborazioni dalla tradizione musicale ebraica di Delilah Gutman e Simone Zanchini. L’evento è realizzato con il patrocinio della Comunità ebraica di Ancona e con quello dellA.N.P.I. – Ancona.

Il concerto sarà visibile in streaming gratuito il 27 gennaio 2021, sul canale YouTube degli Amici della Musica dalle ore 21.

Come si legge nella presentazione fatta dai musicisti, “un popolo dimenticaquando la generazione che ora possiede il passato non lo trasmette alla successiva, poiché “un popolo non può mai dimenticare ciò che in primo luogo non ha mai ricevuto – (Yosef Hajim Yerushalmi)”. La memoria può diventare, quindi, un potente strumento di conoscenza e di responsabilità: trasmettere questa memoria è anche agire” – in ebraico la parola “davar” significa “parola”, logos”, ma anche “azione” e “cosa” – come il racconto intrecciato al percorso musicale di L’chaim/Alla vita”. Durante il concerto, si procede attraverso la parola e la tradizione di canti yemeniti, sefarditi e klezmer dallantichità ad oggi, in duemilasettecento anni di storia attraverso la lingua ebraica, giudaico-spagnola, giudaico-tedesca (yiddish) e altre ancora: attraverso di loro, si narra l’urgenza di confrontarci con il tema della memoria e della sua autentica comunicazione nella contemporaneità. L’chaim/Alla vitalo fa attraverso i canti e le parole di vita, in una ricerca sonora e musicale che manifesta un repertorio dove nella musica la tradizione abita il presente e genera nuovi canti. Info: www.amicimusica.an.it.

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2021, 13:30

Pubblicazione

22 Gennaio 2021, 13:30