GAPS: IN ARRIVO IL SONDAGGIO PER COMBATTERE IL GIOCO D’AZZARDO

Il Comune di Ancona invita a partecipare allo studio GAPS Marche sulla diffusione del gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo patologico, in crescita anche nella nostra regione, è motivo di crescente preoccupazione per la salute pubblica, tanto che nel 2023, second il dal Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, il 37% di ragazzi in età compresa fra i 14 ed i 19 anni lo avrebbe già praticato almeno una volta. Per comprendere meglio questo fenomeno, il Comune di Ancona invita i cittadini a partecipare allo studio GAPS Marche, condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR in collaborazione con ARS Marche.

Lo studio raccoglierà informazioni epidemiologiche e sociali sulla diffusione del gioco d’azzardo nella nostra regione. Partecipare è semplice: i cittadini selezionati, il cui numero indicativo dovrebbe superare le migliaia di persone, riceveranno per posta un questionario arancione. La scheda sarà corredata di una busta preaffrancata per la restituzione gratuita. In alternativa, i cittadini potranno compilare il questionario online inquadrando il codice QR presente sulla copertina. La partecipazione è volontaria e anonima, e i partecipanti sono stati estratti casualmente dalle liste anagrafiche comunali. Lo studio è un follow-up della rilevazione condotta nel 2018, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione del fenomeno e valutare eventuali cambiamenti nei comportamenti di gioco.

Invitiamo tutti i cittadini che riceveranno, a sorteggio, questo questionario – spiega l’Assessore al Welfare Manuela Caucci – all’importante studio GAPS Marche, un’indagine regionale sulle abitudini e opinioni dei cittadini sul tema del gioco d’azzardo, condotto a livello nazionale, per aiutarci a conoscere la diffusione di questa scorretta abitudine, prevenendo i rischi associati”.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulle attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico adottate dall’Amministrazione comunale si invita a visitare il sito web del Comune al seguente link: https://www.comuneancona.it/gioco-dazzardo-in-arrivo-un-questionario-ad-un-campione-di/ .

La partecipazione è anonima e i dati saranno utilizzati esclusivamente per fini scientifici, in linea con le normative sulla privacy.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web del CNR all’indirizzo www.epid.ifc.cnr.it o la pagina Facebook ‘Epidemiologia Ricerca CNR’.

23-10-2024 Locandina GAPS Marche

Ultimo aggiornamento

22 Ottobre 2024, 13:12

Pubblicazione

22 Ottobre 2024, 13:12