“FitWalking, strumento di salute e benessere”

Sabato 7 ottobre, nella sala consiliare del Comune, Largo XXIV Maggio, a partire dalle ore 15:00, la cittadinanza è attesa ad un convegno di grande interesse – FitWalking, strumento di salute e benessere- Camminare insieme per stare bene, con Maurizio Damilano – focalizzato su una delle patologie più diffuse dei nostri tempi, il diabete, da affrontare con una pluralità di strumenti, tra i quali uno stile di vita che metta al centro il movimento.

A promuovere questo indirizzo, la rete Cities Changing Diabets, nata in Danimarca, che 10 anni fa ha lanciato il progetto internazionale, recepito nel nostro Paese grazie alla partnership dell’Associazione Nazionale Comuni Italian e Health City Institute e con il supporto non condizionato del colosso farmaceutico danese Novo Nordisk.

Alla rete ha aderito anche la Regione Marche che, con 80mila persone con diabete (4,4% della popolazione), ha sottoscritto la Urban Diabetes Declaration, un impegno ad accelerare l’azione di prevenzione, ponendo così la nostra regione in prima linea nella lotta al diabete urbano. In questo senso la promozione dell’attività fisica, come si diceva, assume ruolo di primo piano.

In occasione del rilancio della rete Cities Changing Diabets (della quale le Marche sono l’unica Regione), a 10 anni dalla sua nascita, si è costruita una rete di percorsi in Italia utili quale suggerimento di pratica per le persone con diabete. Un progetto di attività di Team interdisciplinare, per favorire la creazione di percorsi di lavoro che stimolino l’attività fisica nelle persone con diabete e/o obesità. I percorsi sono stati scelti, validati e illustrati da Maurizio Damilano, massimo esperto di cammino in Italia, atteso al convegno di Ancona, in programma dalle ore 15,00 alle 18,00.

Terminato l’incontro, tutti i partecipanti sono invitati ad unirsi ad un incontro pratico di Fit Walking guidato da Maurizio Damilano, lungo il Viale della Vittoria. Quarantacinque minuti di camminata guidata con indicazioni e suggerimenti per svolgere al meglio l’esercizio dal punto di vista tecnico.

IL PROGRAMMA

Ore 15
Saluti istituzionali:

• Filippo Saltamartini – Assessore alla Sanità Regione Marche
• Daniele Silvetti – Sindaco Città di Ancona
• Benedetta Ruggeri – Direttore Sanitario AST Ancona

Ore 15.30
Moderano Giancarlo Balercia, Direttore Clinica Endocrinologica Università Politecnica Regione Marche e Massimiliano Petrelli, Coordinatore comitato scientifico Cities Changing Diabetes Regione Marche.

Prof Andrea Lenzi Presidente di Health City Institute, del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Evoluzione del Programma Cities Changing Diabetes”

Maurizio Damilano (Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia): “Walking friends 4.0: camminare bene e i gruppi Walking friends”

Vanessa Ronconi, Gabriella Garrapa, presidenti AMD e SID Regione Marche: “Il punto di vista delle società scientifiche di diabetologia sui benefici dell’esercizio fisico”

Gabriele Brandoni Diabetologia AST Macerata: “Sport e diabete”

Clizia Pugliè, Elsa Ravaglia servizio Sanità pubblica regione Marche: “Comunità attive” in regione Marche

Paolo Muratori, Cinzia Tomatis, Associazione pazienti diabetici ATDM: “Il camp in Carpegna e le esperienze di cammino”

Ore 17.45
Conclusioni: Massimiliano Petrelli e Manuela Caucci (assessore al welfare Comune di Ancona)

A seguire, ore 18 circa
Incontro pratico di fit walking guidato con Maurizio Damilano presso Viale della Vittoria. A tal proposito si consiglia di presentarsi al convegno con abbigliamento consono per camminare all’aperto.

LA CITTADINANZA È INVITATA

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

24 Settembre 2024, 09:19

Pubblicazione

10 Settembre 2024, 09:54