Finanziato AI-NURECC, il progetto per la creazione di una rete adriatico-ionica di associazioni della società civile

 

AI-NURECC è la Rete Adriatico Ionica delle Università, delle Regioni, delle Camere di Commercio e delle Città coinvolge i principali stakeholder della regione che hanno unito i loro sforzi per sostenere l’attuazione di EUSAIR. Il progetto di 18 mesi è cofinanziato dall’UE e riunisce: FAIC (Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, operato dall’Ufficio Programmi Comunitari del Comune di Ancona), UNIADRION, ForumAIC, CRPM e AIE. L’obiettivo finale è quello di promuovere un dialogo strutturato e una più stretta cooperazione tra autorità regionali e locali, università, camere di commercio, reti giovanili, imprenditori e società civile. Le azioni integreranno e seguiranno i lavori della Presidenza EUSAIR/IAI. Le seguenti quattro azioni preparatorie saranno istituite: azione giovani; azione per le industrie creative e culturali; task force sul turismo e il patrimonio culturale; azione per le competenze e la formazione. Due ulteriori azioni specifiche, sviluppate in sinergia con la Stakeholder Platform, sono volte a fissare le condizioni per operare nell’intera macroregione: campagna di comunicazione e osservatorio sulla governance multilivello.

Grazie al progetto il FAIC ha ottenuto per la prima volta nella sua storia un finanziamento diretto di 115.000 euro dalla Commissione europea per attività a beneficio diretto della Città di Ancona e delle altre città del Forum.

Numerosi sono gli eventi e le iniziative, organizzati all’interno del progetto grazie al Comune di Ancona/UO Programmi Comunitari, reperibili a questo link.

Qui di seguito è possibile scaricare la brochure finale del progetto il cui rifinanziamento, dati gli esiti positivi, è al vaglio della Commissione europea: 20191128-AI-NURECC-Brochure-FINAL

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2019, 14:58

Pubblicazione

25 Marzo 2019, 14:58